La castagna protagonista fra feste, giochi e musica

Ad Alfero e a Bagno di Romagna si gusteranno caldarroste e ciaccie fritte mentre a Selvapiana saranno di scena funghi e tartufi. E divertimento per tutti

Migration

Oggi in Alto Savio altro appuntamento delle tradizionali Sagre di ottobre e ancora una volta saranno festeggiate le castagne. Cominciando da Alfero dove è in programma la seconda ’Sagra della castagna 2022’ (la prima si è tenuta domenica scorsa). Oltre all’aspetto gastronomico (prelibato menu per il pranzo e gli stand nel parco del Casone con le gustose caldarroste e le ciacce fritte), ci saranno varie iniziative, intrattenimenti musicali, giochi per bambini, giochi in legno, spettacoli itineranti lungo le vie del paese, mostra micologica. Inoltre, grande novità è la mostra fotografica sul borgo medievale di Castel d’Alfero al Parco del Casone.

A Bagno, nell’ambito delle ’Sagre d’Ottobre -Noi con Voi’ è in programma, in piazza Ricasoli la ’Sagra della Castagna’, dove le grandi festeggiate saranno le gustose caldarroste. Il programma della giornata prevede, dalle 9, il mercatino, mentre negli stand gastronomici si potranno gustare le casarecce ai funghi porcini, tortelli sulla lastra e, oltre alle già citate caldarroste, anche al castagnaccio un dolce tipico locale realizzato con farina di castagne. Anche oggi sarà aperto il sentiero degli gnomi.

Selvapiana oggi mette in campo la ’Sagra dei funghi e dei tartufi’, due prelibati prodotti che madre natura, quando la stagione è favorevole, offre in buone quantità e qualità fra i prati e i boschi del territorio circostante il paese, e in tutto l’Alto Savio. Alle 12.30 pranzo a base di polenta ai funghi e tartufi, poi alle 14, al campo sportivo dove ci saranno anche gli stand gastronomici, musica e animazione e alle 15 caccia al tesoro.

Gilberto Mosconi