Via ai lavori al porto di Cesenatico

E' imminente l'apertura di un importante cantiere nell'area produttiva e peschereccia dello storico borgo marinaro

L'intera zona mercatale del porto di Cesenatico sarà riqualificata

L'intera zona mercatale del porto di Cesenatico sarà riqualificata

Cesenatico (Cesena), 21 aprile 2018 - Nei prossimi giorni inizieranno i lavori di riqualificazione dell’area mercatale del porto di Cesenatico. Il progetto, fortemente voluto dagli operatori della pesca e da anni sollecitato anche dalla Capitaneria di porto, consiste nella messa in sicurezza delle banchine, la difesa dalle ingressioni marine, interventi per la sicurezza negli ambienti di lavoro e il rinnovo di impianti e sottoservizi.

L’area interessata, estesa circa 7mila metri quadrati, è situata sul molo di ponente, dal piccolo squero alla darsena. Nello specifico il primo stralcio riguarda l’innalzamento della quota della banchina di 25-30 centimetri, fino al raggiungimento della stessa quota del centro storico, che si attesta a 110 centimetri sul livello del medio mare e l’allargamento della stessa banchina fino alla quota di 180 centimetri per rendere più agevoli le operazioni di scarico.

L’innalzamento delle banchine sarà accompagnato da interventi di consolidamento delle strutture portanti sottostanti, i frangiflutto. Dal punto di vista architettonico si procederà al rifacimento della pavimentazione delle banchine, sostituendo la selce con blocchi in cemento modulare di colore grigio. Sarà rifatta anche la pavimentazione del piazzale, ora in selce levigata, con materiale più consono alla destinazione produttiva dell’area, sottoposta al traffico di mezzi pesanti, da realizzare in cemento.

Il rinnovo del sistema di raccolta delle acque piovane, prevede la posa in opera di caditoie in sostituzione delle canalette presenti. I lavori saranno eseguiti per stralci lineari, per non penalizzare l’attività della pesca e del commercio ittico. L’importo complessivo è di 1 milione e 160mila euro, di cui 723mila euro finanziati con il contributo europeo. La base d’asta era di 989.630 e la commessa se la è aggiudicata la ditta Parziale Vincenzo & Figli srl con sede a Policoro in provincia di Matera, che ha offerto un ribasso del 26,624 per cento, pertanto l’ammontare previsto è 728.356 euro.

Il sindaco Matteo Gozzoli ritiene di aver raggiunto un risultato importante: “Si tratta di un intervento necessario all’area produttiva del nostro porto che oggi presenta una situazione di degrado e pericolosità. Finalmente dopo anni riusciamo a mettere mano al cuore peschereccio di Cesenatico con lavori che ne riqualificheranno un intero comparto. Una risposta _prosegue il sindaco _, importante per l’intera zona di Ponente che da anni non vedeva investimenti così importanti.”

L’assessore ai lavori pubblici e ambiente Valentina Montalti, evidenzia la scelta strategica: “La partenza di questo importante cantiere potrà finalmente dare una risposta al settore produttivo della pesca se non altro in termini di miglioramento delle aree pubbliche dedicate al comparto produttivo. L’intento è quello di procedere con la massima attenzione al piano di riqualificazione generale del porto di cui questo primo stralcio è testimone mettendo in campo tutte le azioni possibili, dalla partecipazione ai bandi Feamp, a quelli del Gruppo di azione locale Flag, per garantire una continuità di pensiero che completi la strategia sul porto e ne riconosca il ruolo centrale. Il consigliere comunale Mario Drudi è stato determinante nelle fasi strategiche di sviluppo del progetto.” Il gruppo di progettazione dell’area mercatale del porto di Cesenatico è formato dalll’ingegnere Luigi Tonini e dal coordinatore Claudio Ceredi, entrambi dirigenti del comune di Cesenatico, dall’architetto progettista Roberta Grassi e dal progettista strutturale, l’ingegnere Corrado Verni.