Cesena, Maria Laura Moretti sarà la nuova segretaria del Pd

L'elezione mercoledì in assemblea

Maria Laura Moretti

Maria Laura Moretti

Cesena, 23 luglio 2018 - Maria Laura Moretti, consigliere comunale, sarà il nuovo segretario del Partito Democratico comunale di Cesena. Verrà eletta dall’assemblea comunale del partito, composta da 107 membri, mercoledì sera. Sono stati trovati il compattamento e un accordo largo per incaricare quella che sarà la sostituta di Matteo Marchi, le cui repentine dimissioni avvenute per ragioni professionali ai primi di giugno - a sette mesi esatti dalla sua elezione a segretario del Pd di Cesena – avevano rappresentato se non un trauma, certo un colpo non indolore per un partito che non attraversa decisamente la sua stagione migliore. Il Pd comunale ha 12 circoli e circa 1200 iscritti, la metà dei complessivi a livello comprensoriale.

Maria Laura Moretti è maestra elementare a Gambettola, sposata, ha figlia e nipotini ed è iscritta al Pd dall’anno della sua costituzione, il 2007. Dal 2015 è la segretaria della sezione di Cesena del Movimento federalista europeo che annovera tra gli iscritti anche l’ex sottosegretario Sandro Gozi, mentore della Moretti, che sarà il primo segretario donna del Pd di Cesena. La sua candidatura sarebbe frutto di un accordo unitario con l’ex onorevole Enzo Lattuca e il consigliere regionale Lia Montalti primi firmatari.

Proprio su Enzo Lattuca, uscito allo scoperto con l’iniziativa ‘Immaginare Cesena’, si starebbe orientando la parte prevalente del Pd comunale per la candidatura a sindaco in vista delle elezioni amministrative del 2019. Ciò non significa, tuttavia, che non emergeranno altre candidature per le primarie, ma lo scenario che si profila è quello dell’ex parlamentare favorito, con il nuovo segretario comunale chiamato a collaborare con lui in caso di investitura, oltre che fungere da ‘ponte di collegamento’ con il sindaco in carica Lucchi. Dagli ambienti governativi del Pd si rimarca il fatto che la scelta di Maria Laura Moretti – vale a dire di un consigliere comunale – sottende il giudizio positivo del gruppo dirigente cittadino sull’amministrazione comunale.