Mostra su Tavora, oggi l’incontro con la figlia

Alla Galleria del Ridotto alle 17 si conclude l’esposizione dei disegni di viaggio dell’architetto portoghese capofila della ‘Scuola di Porto’

Migration

Oggi alle ore 17, nella Galleria del Ridotto si terrà l’evento conclusivo della mostra ‘I viaggi di Fernando Tavora’, inaugurata il 23 settembre scorso e fruibile al grande pubblico fino a questo fine settimana. Nel corso dell’incontro interverranno la Dirigente del Settore Biblioteca Malatestiana e Cultura Elisabetta Bovero, la figlia del noto architetto portoghese Luisa Tavora e i curatori dell’esposizione Antonio Esposito e Giorgio Liverani, che accompagneranno i presenti in visita guidata alla mostra.

La mostra, proposta dal Dipartimento di Architettura, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, in collaborazione con il Comune di Cesena, nell’ambito della convenzione stipulata nel 2021, propone più di ottanta suoi disegni di viaggio originali provenienti dalla Fondazione Marques da Silva dell’Università di Porto, molti dei quali esposti per la prima volta e tutti per la prima volta presentati al di fuori dei confini portoghesi, condizione che fa di questa mostra un evento di caratura e richiamo internazionale. I disegni conducono il visitatore in diverse regioni del mondo ripercorrendo i viaggi del maestro portoghese e, al tempo stesso, consentono di ricostruire lo sfondo culturale e visivo dei suoi progetti.

Il nome di Fernando Távora (1923-2005), noto agli architetti europei, è sconosciuto ai più, ragione per cui occorre ricordare che è stato il padre unanimemente riconosciuto della Scuola di Porto che ha prodotto ben due Premi Pritzker (il cosiddetto “Nobel per l’Architettura”) attribuiti ad Álvaro Siza e Eduardo Souto de Moura, suoi allievi ed amici-colleghi. Távora è, anche per questo, considerato uno dei pilastri della cultura portoghese del Novecento e uno dei protagonisti chiave dell’architettura contemporanea.