Nello ’Spazio Cesuola’ di Ponte Abbadesse si dà il via agli spettacoli

Giovedì cinque compagnie teatrali si alterneranno sul palco

Il 16 giugno dalle 19 in poi nello spazio denominato ’Spazio Cesuola’ in via Ponte Abbadesse n. 451 a Ponte Abbadesse, ci sarà un grande spettacolo aperto a tutta la cittadinanza.

Sono previste cinque compagnie teatrali che si alterneranno sul palco con estratti dai loro repertori, le compagnie sono: Genesi, Liberamente, Attori di Versi, Garbuglio e Teatro delle Lune. L’associazione ’Primavera 3’ darà una dimostrazione di ballo liscio. La scuola di musica ’Chorus’ aprirà gli spettacoli, l’associazione ’Isola che non c’è’ e il gruppo Mineralogico cesenate si occuperanno dei più piccoli.

"E’ un sogno che si realizza- dice Silvia Cascetta, presidente di Arci Cesena - a cui siamo molto orgogliosi di aver contribuito. Infatti l’idea della Casa del Teatro è nata nel 2019, quando Lorenzo Casadei del gruppo Genesi, venne da noi con l’esigenza di trovare a Cesena una ’casa’ in cui le compagnie potessero provare, incontrarsi e progettare. Durante questi anni abbiamo lavorato tutti insieme Arci e Compagnie teatrali, ma un grande contributo è venuto sia dall’amministrazione comunale, che ha creduto nel nostro progetto e che attraverso i bandi di Spazio Comune e Cesena Rigenera ci ha permesso di realizzarlo, sia dalla regione Emilia Romagna attraverso il bando del 2020 che finanziava progetti di rilevanza locale con la Dgr 1826. Siamo convinti – conclude Cascetta– che le Arti possano essere ossigeno sociale, e vale sia per le grandi città che per le piccole. Giovedì daremo vita alla Casa del Teatro, ma abbiamo intenzione di far diventare lo ’Spazio Cesuola’ la casa di tutte le arti".