Nuova illuminazione pubblica, in arrivo mille punti luce a led

Il Comune ne introdurrà 500 entro la fine dell’anno e altrettanti nel 2023

L’illuminazione a led è in grado di ottimizzare i consumi energetici e di ridurre l’inquinamento luminoso, garantendo al territorio una migliore qualità dell’illuminazione. Prosegue pertanto il maxi-intervento di sostituzione dei corpi illuminanti con vecchie tecnologie con nuovi corpi ad alta efficienza con tecnologia a led avviato lo scorso anno dall’amministrazione comunale di Cesena, attraverso l’operato di Energie per la Città, società in house providing del Comune di Cesena la cui attività è rivolta esclusivamente alla soddisfazione delle esigenze dell’amministrazione comunale attraverso l’esecuzione di servizi strumentali, con specifico riferimento al facility management e ai servizi energetici.

Energie per la città nasce all’interno del percorso di realizzazione del Piano energetico comunale e di adesione al Patto dei sindaci.

Nello specifico, dopo una prima installazione di 500 punti luce sul territorio, a partire dalle prossime settimane si procederà con la sostituzione di ulteriori 500 apparecchiature ed entro il 2023 degli ultimi 500, per un totale di 1500 corpi illuminanti.

Il territorio comunale, nel suo complesso, è illuminato da 23.154 punti luce: 16379 gestiti da Hera Luce srl e 6775 dal Comune di Cesena. In relazione a questi ultimi, nel 2021 i corpi dotati di tecnologia a led erano il 29% ed entro il 2022 la percentuale di riqualificazione passerà al 44%.

Un incremento che, oltre a garantire un risparmio complessivo delle spese annuali, assicura anche una riduzione delle emissioni di gas effetto serra. Inoltre, entro il 20242025 inoltre l’illuminazione pubblica di proprietà del Comune sarà riqualificata nella totalità ad eccezione dell’illuminazione monumentale.

In più, anche l’illuminazione pubblica di proprietà del gestore Hera Luce srl risulta riqualificata nella misura di circa il 50% del totale dei punti luce. Anche in questo caso, il gestore procederà ad incrementare tale percentuale con nuovi progetti di riqualificazione.