Nuovo ponte Bailey, approvato il progetto

Ne verrà costruito un altro con struttura in cemento armato ma con due diverse ipotesi architettoniche e di sistemazione dell’area d’ingresso ad ovest

Migration

Si sta facendo strada il progetto per nuovo ponte in sostituzione del Ponte Bailey a San Piero. La Giunta comunale, qualche giorno fa, ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica. E il progetto, predisposto dalla società di ingegneria Cogest srl e dal geologo Alfredo Ricci di S.Piero, prevede la costruzione di un nuovo ponte, con struttura in cemento armato, con due diverse ipotesi architettoniche e due ipotesi di sistemazione dell’area di ingresso ovest, vale a dire sul lato piazzale Beniamino Miliani.

Spiega il sindaco Marco Baccini: "In entrambe le ipotesi, il progetto prevede la costruzione di un ponte di 1ª categoria ad unica campata, con due corsie di marcia larghe 3,5 metri, oltre ad una banchina laterale di 50 centimetri, separate tramite cordolo da una pista ciclopedonale a doppio senso di marcia in un lato ed una pista pedonale dall’altro, entrambe larghe 2,5 metri. I due progetti divergono per la soluzione architettonica, in quanto una richiama la struttura reticolare dell’attuale Ponte Bailey, mentre l’altra presenta una forma ad arco più innovativa e moderna. Due sono anche le soluzioni per la riqualificazione della zona di ingresso al nuovo ponte. Una più schematica, una con mini-rotatoria, ma la prima sacrifica 12 posti di parcheggio, la seconda ne sacrifica 25".

Prosegue poi Baccini: "Tutte le soluzioni hanno lo stesso costo di 3.000.000 ma per la soluzione architettonica ritengo opportuno ritengo opportuno maturare tale decisione insieme ai cittadini visto che caratterizzerà la nostra città per i prossimi decenni".

Gilberto Mosconi