Palazzina a fuoco nella notte nel Cesenate

Savignano, due ragazzini di 13 e 15 anni e il padre cinquantenne intossicati dal fumo. Otto appartamenti resi completamente inagibili

Migration

di Ermanno Pasolini

Tre persone, tra cui due ragazzi di 13 e 15 anni, finite al pronto soccorso dell’ospedale Bufalini di Cesena per un principio di intossicazione e otto appartamenti dichiarati inagibili. E’ il pesante bilancio di un vasto incendio scoppiato nella notte tra sabato e domenica a Savignano sul Rubicone in via Portella della Ginestra, al confine con San Mauro Pascoli. Erano da poco passate le 3 di notte quando una coppia di cinquantenni che vive coi loro figli di 13 e 15 anni al piano terra di una palazzina composta da 16 appartamenti, si è svegliata per il forte odore di bruciato che proveniva dalla cucina e ha vistole fiamme che stavano invadendo la casa. Impossibile cercare di spegnerle. I due genitori assieme ai figli adolescenti sono riusciti a lasciare l’abitazione e il padre e i due ragazzi sono rimasti intossicati e sono stati trasportati al Bufalini.

Dopo le cure i ragazzi sono stati dimessi, mentre il padre è rimasto in ospedale più a lungo per una ferita da taglio riportata mentre cercava di mettersi in salvo assieme alla famiglia. Dalle prime indagini sembra che l’incendio sia scoppiato a causa di un cortocircuito all’impianto di condizionamento. Sono state ore di paura e urla nella notte quando la gente si è svegliata per le grida e per il fumo ed è precipitata in strada. Per ore i residenti della palazzina, tra cui diverse famiglie con bambini, sono rimasti terrorizzate guardando le fiamme e il fumo invadere le case. Sul posto sono arrivate in brevissimo tempo due squadre del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Cesena, due squadre del distaccamento dei vigili volontari di Savignano sul Rubicone, una di Cesenatico, 4 della sede Centrale di Forlì e due del comando provinciale di Rimini, che sono riusciti a circoscrivere le fiamme e poi a spegnere l’incendio prima che lo stesso assumesse proporzioni gravi e si espandesse ad altri appartamenti. Le squadre giunte sul posto hanno provveduto a evacuare la struttura composta da 16 unità abitative, portando in salvo 6 persone: la famiglia di quattro persone residente al piano terra composta da moglie, marito e due bambini, e due persone che abitano al primo piano. La famiglia che risiede al secondo piano invece si trova in ferie. Per i tre residenti, padre e due figli, sono state necessarie le cure mediche da parte del personale del 118 di Romagna Soccorso giunto sul posto con ambulanze e automedicalizzata. Sono poi stati portati al pronto soccorso dell’ospedale Bufalini di Cesena per un principio di intossicazione ma subito dimessi due fratellini di 15 e 13 anni.

Il loro babbo, un 54enne, è stato medicato per una leggera ferita e poi dimesso. Le squadre dei Vigili del Fuoco hanno poi provveduto a spegnere l’incendio che ha coinvolto 2 appartamenti. A seguito dei danni strutturali e danni da fumo, sono stati dichiarati inagibili 8 appartamenti, alcuni dei quali non toccati dalle fiamme, ma invasi dal fumo. Completamente bruciata anche un’auto che si trovava parcheggiata in strada. Presenti sul posto anche i carabinieri, la polizia locale e la protezione civile.