Panchina europea, inaugurazione sul porto davanti al Municipio

Migration

Oggi sul porto di Cesenatico si terrà l’inaugurazione della panchina europea (nella foto), installata di fronte al Municipio. L’appuntamento è a partire dalle 9 del mattino in via Marino Moretti, cui seguiranno gli interventi delle varie autorità. L’iniziativa è organizzata dalla sezione di Cesenatico del Movimento federalista europeo (Mfe), intitolata ad Alessandro Schiavi.

Le panchine europee stanno prendendo piede in tutta Italia su impulso del Mfe. Il tutto è nato come reazione ad un brutto episodio di imbrattamento con slogan neonazisti, su di una panchina che i ragazzi della Gioventù Federalista di Lecco avevano dipinto con i colori della bandiera europea. La risposta del Movimento federalista europeo è stata quella di stimolare le sezioni locali a contattare le Amministrazioni comunali, affinché mettessero a disposizione una panchina, da colorare con i colori blu e giallo della bandiera europea, le dodici stelle ed una scritta che richiamasse agli ideali della unità del nostro continente. Nel caso di Cesenatico i responsabili del Mfe hanno puntato sulla frase ’Cesenatico città Europea’. È un testo sintetico ma significativo, per una delle città dove per prima germinò il seme della futura Unione Europea e dove tuttora viene data grande importanza al gemellaggio.

All’inaugurazione della panchina europea di Cesenatico interverranno il sindaco Matteo Gozzoli, i capigruppo delle forze politiche presenti in consiglio comunale ed i rappresentati locali del Movimento federalista europeo con in testa Marco Trebbi, segretario del Mfe di Cesenatico, e Valentina Maestri, vice segretaria del Mfe Emilia-Romagna.

g.m.