Pasqua 2018 col sole, e Cesenatico è pronta ad accogliere i turisti

Aperti una cinquantina di hotel e tutti gli stabilimenti balneari: "puntiamo alla prima abbronzatura di stagione

La passeggiata sul porto canale di Cesenatico, già invaso di turisti lo scorso weekend

La passeggiata sul porto canale di Cesenatico, già invaso di turisti lo scorso weekend

Cesenatico (Cesena), 27 marzo 2018 - Una volta tanto il meteo promette bene: domenica primo aprile, Pasqua, pieno sole. E non è uno scherzo. Così la riviera romagnola prepara il vestito delle grandi occasioni, pronta ad accogliere i primi gruppi di turisti del 2018. «Una cinquantina di hotel sulle 313 strutture presenti a Cesenatico hanno aperto i battenti - anticipa Giancarlo Barocci, il presidente dell’Adac, l’associazione degli albergatori del Comune rivierasco - e se anche non faranno il tutto esaurito, probabilmente riempiranno gran parte delle loro stanze. Non tutte le strutture però sono pronte, anche perché molte non sono dotate dell’impianto impianto di riscaldamento. Questo riporta l’attenzione sul problema principale delle strutture turistiche di Cesenatico: sono datate e in molti casi necessitano di interventi di ristrutturazione che un albergatore non può permettersi di affrontare da solo: serve un intervento del Comune che però continua a non arrivare. Le conseguenze sono che perdiamo attrattività nei confronti dei visitatori. Compensiamo con l’attività promozionale che svolgiamo autonomamente, con le nostre offerte tutto compreso, con la qualità della cucina e la cordialità dell’accoglienza. Ma non possiamo essere lasciati soli».

A proposito di offerte, la settimana pasquale è uno spartiacque per le prenotazioni: «Circa la metà dei turisti che raggiungono le nostre spiagge in estate annunciano il loro arrivo già dopo Natale: tra gennaio e febbraio infatti molti alberghi offrono scontistiche che arrivano fino al 15%. Tornando a questo fine settimana invece quasi nessuno prenota prima e la permanenza media sarà di un paio di giorni: tanti arriveranno il sabato e ripartiranno il lunedì».

Risponderanno invece presente praticamente tutti gli stabilimenti balneari, come conferma il presidente della Cooperativa Bagnini Simone Battistoni: «Le aree gioco saranno accessibili, così come tutti i servizi di ristorazione. Questa è la base, poi viene il resto e cioè i lettini, che sono già pronti per essere aperti: se come sembra le temperature ci assisteranno, il giorno di Pasqua potrebbe arrivare la prima abbronzatura».

Anche in questo caso il ponte festivo è visto come l’occasione di presentarsi all’estate: «Oltre ai residenti della zona – aggiunge Battistoni – il nostro principale bacino è quello del centro nord Italia: Emilia, Lombardia e Veneto. Dimenticata la neve, tanti pensano già al sole e ci contattano per riservarsi i posti più ambiti».

Un inizio di aprile soleggiato potrebbe fare da preludio a una stagione da record tipo quella dello scorso anno: «Iniziamo il 2018 con ottimismo. L’estate scorsa è stata eccezionale, ripeterla sarà difficile, ma un buon inizio aiuta sempre. Chiaramente nel bilancio finale il meteo gioca un ruolo cruciale, ma per il resto non temiamo concorrenza: la nostra offerta è valida e i servizi sono alti. Il punto debole? Le infrastrutture: dall’Umbria piuttosto che prendere l’E45 si spostano altrove e chi viene da lontano non può contare nè su un aeroporto vicino nè su una stazione ferroviaria ben attrezzata. Per sfruttare tutto il nostro potenziale abbiamo bisogno di un contesto ben diverso».