Per una città più fruibile e sociale in arrivo 50mila euro dal Pnrr

Migration

Il Comune di Cesenatico ha ottenuto 50mila euro dal bando Pnrr della regione sul progetto ’In Emilia-Romagna c’è una vacanza per me’. Le iniziative partiranno durante i primi mesi del 2023 e coinvolgeranno in maniera importante anche alcuni luoghi culturali della città.

Nello specifico i fondi saranno utilizzati per implementare l’accessibilità con segnaletica in linguaggio braille al Museo della Marineria e a Casa Moretti, a vantaggio delle persone non vedenti. Sempre in questi due luoghi si procederà alla sottotitolatura dei contenuti video per permetterne la fruizione alle persone non udenti. La cifra verrà anche in parte impiegata per analizzare l’accessibilità dell’ufficio Iat in viale Roma e degli istituti culturali, con schede per realizzare interventi di miglioramento e per la realizzazione di progetti pilota. All’interno dei musei verranno organizzate visite guidate tattili e formazione specifica.

Spostando l’obiettivo sulla spiaggia, si ipotizza una dotazione di sedie adatta per l’accesso dei disabili alla spiaggia, da fornire alla Cooperativa stabilimenti balneari. Le assessore Emanuela Pedulli e Gaia Morara (nella foto) sono soddisfatte: "Cultura e turismo devono andare di pari passo e questa unione viene resa ancora più salda e importante dall’impatto sociale di questa misura. L’inclusività è uno dei capisaldi del turismo di Cesenatico e questo finanziamento sarà utilissimo per migliorare ulteriormente la nostra offerta turistica, di una città che non è fatta di soli numeri, bilanci e presenze, ma anche di umanità e attenzione a chi corre il rischio di rimanere indietro. A Cesenatico deve esserci posto per tutti, in maniera confortevole e agevolata".

g.m.