Porta a Porta, il Comune verrà diviso in tre differenti zone

Modalità differenti per le aree residenziali, quelle turistiche e per il centro storico. Il 14 marzo il primo incontro informativo

Migration

Hera e il Comune continuano a lavorare per il passaggio alla raccolta dei rifiuti Porta a Porta in tutto il territorio a mare della ferrovia, con un calendario di assemblee e distribuzione del materiale informativo. La transizione è già avvenuta a monte della ferrovia, dove il Porta a Porta è partito il 1° novembre 2021 e da questa primavera anche nei quartieri a mare diventerà una realtà. Il nuovo sistema di raccolta interessa 14.453 utenze, di cui 12.440 abitazioni e 2.012 attività economiche.

Il territorio sarà diviso in tre fasce: zona residenziale, zona turistica compresi gli stabilimenti balneari e centro storico. Per la zona turistica si passerà al porta a porta integrale; per la zona residenziale invece si passerà a un sistema di raccolta misto, che prevede la raccolta a domicilio di indifferenziato e organico, mentre per tutte le altre tipologie (carta e cartone, vetro, plastica e lattine, verde e potature), rimarranno i cassonetti.

Il centro storico sarà protagonista di una gestione domiciliare di prossimità con l’installazione di isole ecologiche informatizzate di ultima generazione e schermature di pregio estetico per tutelare il decoro e l’atmosfera del porto canale. Il nuovo sistema partirà alla fine di maggio, ma Hera da una settimana sta già facendo un intenso volantinaggio per informare la cittadinanza.

L’amministrazione comunale ha già fissato un calendario di date utili alla cittadinanza per capire i nuovi sistemi, poter fare domande e approfondire tutti gli aspetti di questa piccola rivoluzione. Il primo incontro si terrà lunedì 14 marzo, alle 20.30, nella sala convegni del Palazzo del turismo Primo Grassi in viale Roma, ed è rivolto ai residenti nel centro ed agli stabilimenti.

g.m.