Rianimatori di edifici in disuso

Il Comune ricerca coprogettatori per rivitalizzare la storica Portaccia e l’ex scuola elementare di Diegaro

Migration

Riutilizzo in vista per la Portaccia di Sant’Agostino e la ex Scuola elementare di Diegaro, nei pressi della parrocchia della Natività di Maria Vergine e dell’impianto sportivo attualmente gestito dall’Associazione Diegaro. Dopo un iniziale confronto tra l’amministrazione comunale e i cittadini del Centro urbano e di Diegaro, il Comune lancia una manifestazione di interesse rivolta a tutti i soggetti interessati ad affiancare – con la funzione di facilitatori e coordinatori della co-progettazione - il processo partecipativo di “Avanti c’è spazio”, progetto che guarda al futuro dei due immobili di proprietà comunale attualmente in disuso.

Una volta selezionati, gli operatori accompagneranno il percorso di co-progettazione degli spazi da riattivare e la definizione dei contenuti delle convenzioni d’uso temporaneo. Verranno formati di tutti i soggetti coinvolti e l’accompagnamento di tutte le fasi con attività di comunicazione. Le domande dovranno essere presentate entro le 13 di mercoledì 28 aprile secondo le modalità indicate sul sito del Comune.

"Sempre di più negli ultimi tempi – commenta l’assessora alla Programmazione urbanistica Cristina Mazzoni – emerge l’esigenza di spazi dedicati ai bambini, ai giovani e alle famiglie. Cittadini e le realtà locali che nei prossimi mesi presenteranno idee e progetti relativi al futuro di questi due luoghi, saranno supportati da coach, veri esperti".