Rincari elettricità, per il Comune aumento dei costi di 485mila euro

Migration

I rincari dell’energia costano al Comune di Cesenatico 500mila euro. Nel Consiglio Comunale di lunedì verrà discussa una variazione di bilancio che dovrà far fronte ai maggiori costi dell’energia elettrica per gli edifici pubblici. Il caro energia si fa sentire anche per il Comune di Cesenatico con il costo elevato dell’elettricità che andrà a colpire l’ente per quanto riguarda tutti gli edifici pubblici, compresi asili, scuole primarie e scuole secondarie di primo grado. L’aumento dei costi, per la sola fornitura di elettricità, si attesta sui 500mila euro. Nel prossimo Consiglio Comunale verrà discussa una variazione di bilancio per far fronte proprio a questa parte di aumenti che coinvolge il Municipio, gli uffici comunali dislocati, i cimiteri, le infrastrutture portuali e le scuole materne, primarie e secondarie di primo grado.

La Giunta Comunale in estate aveva già previsto questo tipo di aumento stanziando un fondo da 485mila euro proprio per far fronte a questo tipo di aumenti. La spesa contenuta nel bilancio di previsione 2022 relativa all’elettricità degli edifici pubblici era di 444.500 euro e quindi si registra sostanzialmente un raddoppio.

Dice l’assessore Jacopo Agostini (nella foto): "Gli aumenti che stanno colpendo famiglie e imprese non risparmiano neanche il settore pubblico ed è necessario che le istituzioni, a tutti i livelli, portino avanti riflessioni serie e responsabili perché questi aumenti non sono sostenibili sul lungo periodo. In estate avevamo già previsto un fondo per far fronte a una parte di aumenti e attingeremo da quello. Per la gestione calore c’è invece un discorso a parte perché in carico a Cesenatico Servizi e siamo già al lavoro per quantificare aumenti".

Ermanno Pasolini