Rotary, la conferenza sul clima: "Spetta a noi cambiare abitudini"

Conferenza sul clima a Savignano: fisico del Cnr sottolinea l'urgenza di agire contro i cambiamenti climatici causati dall'uomo. Appello a cambiare stili di vita e coinvolgere i politici.

Interessante conferenza sul clima organizzata dal Rotary Club Valle del Rubicone dalla presidente Monica Morri alla locanda Antiche Macine sulle colline di Savignano sul Rubicone. Relatore è stato Antonello Pasini, fisico del clima, Cnr, originario di Rimini e residente a Roma. "La scienza del clima ci mostra chiaramente che, se pur il clima della Terra sia sempre cambiato, i mutamenti recenti sono molto peculiari e vanno ascritti alle attività umane – ha detto Pasini –. Non si tratta solo di sudare un po’ di più, occorre valutare attentamente i cambiamenti che questo aumento di temperatura porta e gli impatti di questi cambiamenti hanno sui territori e la loro sicurezza".

Nella seconda parte della serata, la conferenza si è concentrata sulla situazione a livello nazionale: "Dal 1920 a oggi l’Italia si è riscaldata di circa il doppio della media globale – ha detto l’esperto –. Tutti dobbiamo dare il nostro contributo. Il cambiamento climatico è di origine umana e quindi dobbiamo cambiare stili di vita. Dobbiamo spingere sui nostri politici perchè mettano questa tema in cima alla loro agenda. L’Europa oltre a dirci quello che dobbiamo fare, dovrà anche pensare a dare incentivi a chi deve prendere l’auto elettrica, fare il termocappotto alle case, cambiare gli infissi e le caldaie". "Prima di tutto siamo noi che dobbiamo piano piano cambiare – ha concluso –. Ognuno nel proprio piccolo può fare qualcosa di buono".

e.p.