‘Sos autismo’, un progetto unisce due associazioni

‘CambiaVento’ e ‘Voce all’autismo’ danno vita a una collaborazione, l’obiettivo è sostenere le famiglie per orientarsi tra cure e servizi

Migration

di Raffaella Candoli

Nasce ‘SoS autismo’. Due associazioni che si occupano a vario titolo di autismo varano un progetto per migliorare la qualità di vita di persone con diagnosi di disturbo dello spettro autistico. Sono CambiaVento e Voce all’autismo. La prima rappresenta un gruppo di professionisti specializzati nel trattamento di bambini e adulti con diagnosi nello spettro autistico e nel sostegno alle loro famiglie.

L’altra, è una Onlus di volontariato, scaturita dal desiderio condiviso di famiglie con figli affetti da autismo di intraprendere insieme un cammino volto a sostenersi vicendevolmente, informare, allo scopo di migliorare la qualità della vita e l’inclusione sociale dei propri congiunti minorenni.

"Il progetto si chiama ‘SoS Autismo’ – spiega lo psicologo-psicoterapeuta Francesco Baldinini -, è un progetto di orientamento offerto gratuitamente da volontari e professionisti del settore che dedicano sforzi ed energia per migliorare la qualità di vita di persone con diagnosi di disturbo dello spettro autistico. La speranza è quella di poter essere un piccolo faro che permetta di orientarsi in questo mare, poiché nessuna famiglia è preparata per ricevere una diagnosi di autismo e la comunità può e deve essere di aiuto". Quando arriva una diagnosi di disturbo dello spettro autistico inizia per i genitori un percorso costellato da infiniti dubbi; la ricerca di informazioni, il più delle volte tardive, confuse e frammentate, talvolta del tutto fuorvianti, sottrae del tempo prezioso che potrebbe essere invece finalizzato ad un intervento di cura precoce, a tutto vantaggio sia del bambino che del benessere della famiglia. "Il servizio - prosegue Baldinini -, è offerto gratuitamente da volontari e professionisti del settore che dedicano sforzi ed energia per migliorare la qualità di vita di persone con diagnosi di disturbo dello spettro autistico. La sede dell’Associazione è a Cesena, ma i membri che l’hanno fondata operano in altre realtà d’Italia. Il progetto ‘SoS Autismo’ permette ai genitori che si associano, e che si trovano in questa situazione, di usufruire di un colloquio dal vivo oppure online, per ottenere le prime indicazioni rispetto al panorama delle attuali terapie convalidate dal mondo scientifico; le normative vigenti in materia di autismo; i supporti economici e di altro tipo messi a disposizione dai vari Enti pubblici; le risposte ai dubbi relativi alla diagnosi. Il colloquio sarà tenuto da un professionista dell’associazione CambiaVento, e alla presenza di un famigliare dell’associazione Voce all’autismo". Informazioni si posso trovare a questi indirizzi: https:www.facebook.comAssociazioneCambiaVento ; associazione.cambiavento@gmail.com; http:www.voceallautismo.org; .voceallautismo@gmail.com.