Superiori, la caccia agli iscritti si fa in rete

Sospese le visite per gli allievi di terza media, ma i videocollegamenti sono affollati. I dirigenti: "Online anche i mini-stage alle lezioni"

Migration

di Andrea Alessandrini

Erano 88 i collegati dopo cena al video-open night organizzato venerdì sera dall’istituto tecnico economico Serra, inclusi dirigente e docenti ospitanti. Le scuole superiori e le medie hanno avviato anche nell’anno della pandemia l’orientamento in entrata e in uscita, per forze di cose anch’esso distanziato. Soppressi per i divieti del Dpcm le iniziative di presentazione delle scuole e gli stage diurni degli allievi di terza media interessati a iscriversi, anche per quel che riguarda l’approvigionamento dei nuovi iscritti. così come per la didattica e le udienze con i genitori si procede con le relazioni digitali integrate.

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2021-2022 si potranno inoltrare dalle 8 del 4 gennaio alle 20 del 25 gennaio online secondo le modalità che il Miur chiarirà in una circolare a stretto giro di posta. Sabato scorso, in videoconferenza, scuola aperta in rete anche al liceo scientifico Righi. "Abbiamo organizzato quattro turni da 42 studenti – spiega la dirigente Lorenza Prati –, mantenendo un’organizzazione analoga a quella in presenza: dopo una presentazione generale, è stato possibile ricevere risposte sui vari indirizzi. Tutto esaurito, così come all’open day precedente e per il terzo evento il 12 dicembre".

"Il virus non blocca le attività di orientamento. Oltre all’open day di venerdì sera – informa il dirigente dell’istituto tecnico economico Serra Paolo Valli dell’Itc Serra - organizzeremo due open day sabato 12 dicembre e sabato 9 gennaio con due turni, unitamente a ministage on-line con la possibilità di seguire lezioni nelle materie di indirizzo nelle giornate. Nel sito abbiamo inserito due video di presentazione dell’istituto da parte mia e degli studenti". Molto partecipati ance i tre open day al liceo classico. "Siamo molto soddisfatti dell’interesse – afferma la preside Simonetta Bini –. Quest’anno le lezioni pomeridiane per presentare alcune materie di indirizzo vengono svolte online, utilizzando Meet".

Da giovedì a sabato si è svolto in diretta streaming sulla piattaforma www.orientatialfuturo.info, il Salone provinciale dell’Orientamento dal centro formativo Techne, dedicato alle scuole secondarie di primo grado. "Abbiamo partecipato con alcuni studenti – spiega l’insegnante Raffaella Martina, referente per l’Orientamento dell’istituto Serra –, che hanno fatto da testimonial della loro scuola".