Tecniche laser avanzate al Bufalini

Quattro interventi alle corde vocali in video nazionale per mostrare la fibroendoscopia a oltre 120 specialisti

Migration

L’equipe di otorinolaringoiatria dell’ospedale Bufalini ha effettuato quattro interventi di chirurgia endoscopica della laringe in diretta video nazionale, ad un evento formativo organizzato dall’associazione otorinolaringoiatri ospedalieri Italiani.

Un collegamento in ’live surgery’ durato tre ore per presentare a oltre 120 specialisti di tutta Italia la tecnica fibro-endoscopica, una innovativa chirurgia mini invasiva per il trattamento delle patologie delle corde vocali eseguita in pochi centri in Italia.

"Questo trattamento - spiega il dottor Marco Stacchini, medico del reparto di otorinolaringoiatria - viene eseguito in anestesia locale assistita. Ciò è possibile grazie al trattamento mini-invasivo, realizzato attraverso un sottile fibroscopio flessibile che raggiunge le corde vocali. La possibilità di utilizzare tecnologia laser a fibra consente il raggiungimento di ottimi risultati funzionali. Questo approccio permette il monitoraggio dell’efficacia chirurgica sulle corde vocali, in quanto il paziente può far sentire la propria voce durante l’intervento. Inoltre la maggior parte dei pazienti vengono dimessi in giornata". "La chirurgia delle corde vocali si è evoluta grazie alle nuove tecnologie. – spiega il dottor Massimo Magnani direttore del reparto di otorinolaringoiatria al Bufalini – E’ dal ’97 che organizziamo annualmente corsi di fonochirurgia per specialisti e sono stati organizzati anche corsi in inglese ai quali hanno partecipato medici europei ed extraeuropei".