Tour scolastico tra i percorsi storici del Savio

Nuovi itinerari con funzione educativa sono stati proposti agli insegnanti di varie regioni d’Italia

Migration

’I Percorsi del Savio’, iniziativa promossa dall’Unione Comuni, continuano a proporre nuove idee e offerte turistiche e ambientali, che portano a scoprire nuovi itinerari, che si snodano lungo la valle del fiume che bagna il fianco a Cesena. In particolare, l’offerta della Valle del Savio si è ampliata con nuove proposte rivolte al turismo scolastico. E’ nato così un nuovo itinerario legato ai ’luoghi della memoria’, che si sviluppano dal territorio di Verghereto e Bagno di Romagna fino a Cesena, lungo gli eventi che costellarono il periodo 1943-1944.

Un percorso che collega idealmente i primi momenti all’indomani dell’8 settembre 1943, con il formarsi dei primi nuclei di Resistenza, per arrivare alla Liberazione di Cesena, il 20 ottobre 1944. Un percorso che è andato ad aggiungersi agli itinerari già sviluppati, legati all’ambiente, all’ecosostenibilità, all’outdoor education e alla cultura. Per questo motivo, da ricordare che la Destination Management Company (DMC) ha organizzato nei giorni scorsi un Educational tour rivolto a trenta insegnanti provenienti da varie regioni italiane.

L’occasione ha permesso di mostrare le opportunità che ’I Percorsi del Savio’ possono offrire alle scuole del territorio nazionale. Sottolineano i responsabili della DMC: "Si tratta di una destinazione multidisciplinare, che ha la capacità di poter offrire varietà di prodotti e, soprattutto, che può creare proposte tailor-made per ogni tipo di target, dalla scuola primaria alla secondaria. Si è dunque partiti con una nuova importante sfida in grado di aumentare i flussi turistici e contribuire alla destagionalizzazione della destinazione".

Ogni terzo sabato del mese ’I percorsi del Savio’ danno luogo all’iniziativa ’Ciceroni a Casa Serra!’: la Casa Museo di Renato Serra, grande intellettuale cesenate, apre al pubblico ogni terzo sabato del mese, con visite guidate a cura degli studenti dell’Istituto Tecnico Economico a indirizzo turistico. Continua poi la rassegna ’12 mesi lungo il fiume’, mostra fotografica al Museo dell’Ecologia di Cesena, fino al 31 dicembre. Un racconto ’in progress’ del più importante fiume del comprensorio cesenate, dalla sorgente, che zampilla dal monumento eretto alle falde di monte Castelvecchio sul massiccio del Fumaiolo di Verghereto, alla foce di Lido di Savio (Ravenna), dove confonde le acque col Mare Adriatico.

I ’Percorsi del Savio’ hanno anche conquistato Sky. Le bellezze storiche e paesaggistiche della Vallata del Savio sono diventate protagoniste sui canali Sky con il programma ’Bike In’ del format Icarus Ultra.