Cesenatico, turisti premiati. Lui muore, lei ritira la pergamena di entrambi

Sabine Eberz ha ricevuto dal sindaco l'attestato di ‘fedeltà’ al comune della Riviera La cerimonia nel ricordo del marito, stroncato da un infarto qualche giorno fa in spiaggia

Sabine Eberz con il sindaco Matteo Gozzoli

Sabine Eberz con il sindaco Matteo Gozzoli

Cesena, 21 luglio 2018 - Alla fine la cerimonia di premiazione si è tenuta lo stesso. Anche se il clima era poco festoso e uno dei protagonisti, immancabilmente assente. C’è una coppia di turisti tedeschi che è fedele alla città di Cesenatico da 37 anni. Il sindaco Matteo Gozzoli oggi li avrebbe premiati, l’appuntamento era fissato da tempo.

Un piccolo grande evento per la coppia, che però è stato macchiato dal destino. Il marito, Jurgen Eberz, è deceduto mercoledì scorso sulla battigia a causa di un infarto. Dolore a parte, la cerimonia si è tenuta. La moglie Sabine, che come il marito ama Cesenatico e parla un ottimo italiano, ha comunque voluto incontrare il sindaco che l’ha ricevuta in municipio per porgerle le condoglianze e consegnarle la targa e la pergamena che avrebbe dovuto ritirare insieme al marito.

Sabine, originaria di un paese vicino a Colonia, si è intrattenuta a lungo con il sindaco e il dirigente al turismo Claudio Ceredi. Hanno scambiato diverse opinioni sulle cose da migliorare per quanto riguarda l’accoglienza turistica e sugli aspetti invece che fanno di Cesenatico una delle città più apprezzate dalla riviera. Sabine è poi tornata all’hotel Villa Tina, dove soggiornerà ancora alcuni giorni per espletare le pratiche necessarie al rimpatrio della salma.

Il sindaco Gozzoli ha espresso il suo dolore: “Sono profondamente dispiaciuto per ciò che è accaduto, perché avevo conosciuto i coniugi Eberz alcuni giorni. Ho voluto quindi incontrare la vedova per esprimerle la mia personale vicinanza”.