Giuliano Gasperini, ex sindaco di Montiano
Giuliano Gasperini, ex sindaco di Montiano

Montiano (Forlì Cesena), 27 marzo 2019 - L’ex sindaco di Montiano sarà protagonista in televisione a ‘Ciao Darwin 8’. Giuliano Gasperini 69 anni, ex primo cittadino del piccolo paese del Cesenate e insegnante psicopedagogista in pensione, presidente dell’associazione «Le persone semplici», venerdì prossimo sarà uno dei concorrenti della terza puntata di ‘Ciao Darwin 8’ in onda su Canale 5 alle 21.15 e condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti.

Come è nata la sua partecipazione?

«Avevo fatto domanda di partecipazione nell’estate 2018 e considerato che nessuno mi aveva chiamato, mi ero completamente dimenticato. Alla fine di febbraio mi è arrivata la telefonata da Roma convocandomi per il casting».

Dove si è svolta la selezione dei concorrenti?

«A Bologna in un hotel in centro storico».

Quanti eravate?

«Una marea. I provini sono iniziati alle 8 della mattina e io sono stato chiamato alle 17.30 e non ero certamente l’ultimo. L’avevo chiesto io di essere sottoposto al provino alla fine della giornata, perché volevo girare per Bologna e andare a trovare degli amici. Ho affittato una bicicletta e sono andato fino a San Luca e così quando sono tornato per il provino ero tutto sudato e convinto di non essere preso».

Come è andato il colloquio?

«E’ stato molto divertente, perché ogni partecipante veniva selezionato con domande fatte in contemporanea a due persone per vedere le interazioni. Mi sono confrontato con un giovane di 23 anni».

Quanto è durato il provino?

«Molto perchè con la mia dialettica ho monopolizzato il provino e a un certo punto hanno dovuto fermarmi».

Quando ha saputo che era stato scelto per partecipare alla terza puntata quella di venerdì prossimo?

«A metà marzo».

Cosa dovrà fare venerdì?

«Ci divideranno in due gruppi da 50 ciascuno: le ‘cime’ contro le ‘rape’. Dovremo effettuare delle prove di abilità fisica. Poi ci sarà la macchina del tempo tornando a ritroso negli anni per conoscere fatti, personaggi ed eventi; una sfilata di moda. Nell’ultima prova uno designato dalle cime e uno dalle rape si scontreranno dentro il cosiddetto ‘cilindrone’ dove per ogni risposta sbagliata saliranno i livelli dell’acqua dentro».