Civitanova, 10 auto rubate in pochi mesi. Tutte finite a Cerignola

Indagine dei carabinieri, denunciati tre pugliesi

Il maggiore Enzo Marinelli, comandante della Compagnia, che ha coordinato l’indagine diretta dal luogotenente Bartolomeo Filannino (foto De Marco)

Il maggiore Enzo Marinelli, comandante della Compagnia, che ha coordinato l’indagine diretta dal luogotenente Bartolomeo Filannino (foto De Marco)

Civitanova Marche (Macerata), 14 aprile 2019 - Dieci macchine rubate a Civitanova tra il gennaio e il giugno dello scorso anno, i carabinieri della Compagnia denunciano tre pluripregiudicati pugliesi di 27, 40 e 43 anni e le indagini confermano la presenza sul territorio della banda di Cerignola, area del Foggiano dove sono finite molte delle auto sparite qua. In gran parte si tratta di Volkswagen Golf e Polo, ma sono andate a ruba in tutti i sensi anche Audi e Peugeout.

Si chiama ‘Touch and run’ l’operazione conclusa dall’Arma di Civitanova, diretta dal luogotenente Bartolomeo Filannino e coordinata dal maggiore Enzo Marinelli, comandante della Compagnia. Alcune delle macchine sparite nei primi sei mesi dello scorso anno vennero recuperate proprio a Cerignola mentre di altre, sempre nello stesso Comune, furono trovate solo parti meccaniche, smontate per alimentare il mercato illegale dei pezzi di ricambio.

Articolata e complessa l’attività di indagine, portata a conclusione dai carabinieri attraverso l’acquisizione, la visione, l’analisi e la ricostruzione cronologica di centinaia di ore di immagini e frame di sistemi di video sorveglianza comunali, di quelli privati installati su abitazioni e negozi, attraverso l’acquisizione. Utili anche l’analisi di tabulati telefonici e il tracciamento dei percorsi con l’ausilio della documentazione della società autostrade, che hanno portato all’esecuzione di perquisizioni domiciliari e personali nel territorio di Cerignola e nel corso delle quali sono stati effettuati sequestri di alcuni dei capi d’abbigliamento indossati dai ladri durante i furti e cene hanno confermato la responsabilità.

A inchiesta conclusa sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Macerata, che ha coordinato tutta l’attività investigativa, per l’ipotesi di reato di furto aggravato e continuato in concorso tre pluri pregiudicati di Cerignola.

Hanno 40, 43 e 27 anni e a loro vedono contestati i furti di dieci autovetture, per lo più Golf e Polo della Volkswagen ma anche di altre marche quali Peogeot e Audi. A carico dei pugliesi finiti nel mirino dei carabinieri proposto anche il foglio di via obbligatorio dal Comune di Civitanova.