Franco Gironelli morto, Civitanova piange lo storico gioielliere

Aveva fondato il Sindacato Orafi maceratese

Il gioielliere Franco Gironelli

Il gioielliere Franco Gironelli

Civitanova Marche (Macerata), 6 ottobre 2019 - Il mondo del commercio, non solo civitanovese, in lutto. È morto, l’altro ieri, all’età di 83 anni, Franco Gironelli, storico gioielliere e attivo rappresentante della categoria degli orafi. Gironelli ha infatti iniziato il suo lavoro intorno agli anni Sessanta come maestro orafo, nella bottega di viale Matteotti, dove ha poi aperto il negozio con la moglie, Maria Alpini.

Attività che ha rappresentato un’eccellenza, conclusa solo di recente quando Gironelli si è preso il meritato riposo dopo anni al servizio dei clienti. Gironelli è pure ricordato per un altro servizio, quello che ha portato avanti assiduamente per i colleghi. Insieme a Enzo Biancucci e Giuseppe Marinelli ha fondato infatti negli anni Ottanta e fatto crescere il sindacato orafi di Macerata, prima come segretario poi come presidente, succedendo proprio a Biancucci.

Da piccolo gruppo locale, l’associazione è cresciuta sempre di più, fino a entrare in Confcommercio. «Un amico vero e come tale sensibile, sul quale poter sempre contare». Con queste parole ha scelto di ricordarlo Steven Tranquilli, direttore nazionale di Federpreziosi, la federazione delle imprese orafe gioielliere argentiargentiere orologiaie. «Lo conosco da sempre, essendo stato uno dei più grandi amici di mio padre Enzo – questo è il pensiero di Teresa Biancucci, la presidente di Federpreziosi Confcommercio Marche Centrali –. È stata una persona di cuore, che agiva per il bene. La sua generosità l’ha espressa in tutti i campi, sempre attento all’associazione, ai colleghi, agli amici, ai familiari. Un uomo di altri tempi».

Franco Gironelli lascia la moglie Maria Alpini, i figli Sonia, Mauro e Tiziana e i nipoti. Il funerale sarà celebrato domani alle 9.30 nella chiesa di San Pietro.