Incendio Montecosaro, fuoco divampa nella fabbrica dismessa

Fiamme negli uffici e in magazzino: la pista del dolo. Caccia ai piromani

L'incendio scoppiato in una fabbrica a Montecosaro

L'incendio scoppiato in una fabbrica a Montecosaro

Montecosaro (Macerata), 26 maggio 2019 - Un incendio divampa nello stabile abbandonato di un ex calzaturificio dismesso, e sono dolose le fiamme che hanno interessato la sezione degli uffici e il magazzino della vecchia fabbrica, in via del Pietrone, a Montecosaro.

I vigili del fuoco del comando di Macerata e quelli del distaccamento di Civitanova sono intervenuti verso le 19 di venerdì, in seguito all’allarme lanciato da alcuni residenti, che si sono accorti del rogo scoppiato all’interno della vecchia fabbrica. Per il fatto che i locali risultano abbandonati da tempo, il gesto potrebbe essere riconducibile non necessariamente a un gesto mirato, ma alla bravata compiuta da qualcuno, al quale poi le cose sono evidentemente sfuggite di mano. Il fuoco si è sviluppato in due settori dell’ex calzaturificio, dall’area del magazzino dove erano accatastati scatole e cartoni, e da un locale che invece era adibito a ufficio, e anche qui ha facilmente attecchito, visto che nella stanza c’era ancora parecchia carta, della vecchia documentazione, e pure vecchi mobili.

Inoltre, anche del materiale facilmente infiammabile e situato all’esterno del locale, è andato distrutto. Ora si cercano i responsabili e sull’episodio hanno aperto un fascicolo, al momento contro ignoti, i carabinieri della stazione di Montecosaro. I vigili del fuoco, che dopo lo spegnimento delle fiamme hanno messo in sicurezza tutta la struttura, assicurandosi che non ci fossero altri focolai accesi, sono intervenuti dalla sede centrale di Macerata e da quella distaccata di Civitanova con due autopompe, con una autoscala, una autobotte, e dodici unità.