Incidente San Severino, si schianta con un tir. Grave giovane mamma

Paura sulla Septempedana, i vigili del fuoco hanno estratto la donna dalle lamiere dell’auto. Poi il trasferimento a Torrette in eliambulanza

Il frontale si è verificato in zona Pitino

Il frontale si è verificato in zona Pitino

San Severino (Macerata), 30 gennaio 2020 -  Pauroso incidente ieri intorno alle 13 a San Severino. Uno schianto frontale in zona Pitino, al bivio che dalla provinciale Septempedana conduce alla frazione, nei pressi dell’azienda Cemeco. A scontrarsi un tir e un’auto. Una Alfa Romeo Giulietta di colore nero, condotta da una giovane mamma del ‘78, R.S. dipendente allo scatolificio Sios, stava viaggiando da San Severino in direzione di Passo di Treia.

Probabilmente si stava dirigendo a casa per la pausa pranzo, proprio nella frazione di Pitino. Nell’altra direzione sopraggiungeva un tir Iveco di una cooperativa di trasporti di Fossombrone e, pochi metri prima dell’incrocio in cui avrebbe dovuto svoltare a sinistra, la donna è andata a schiantarsi con il mezzo pesante. Quest’ultimo ha finito la sua corsa lungo il fossetto al limitare della carreggiata in direzione San Severino, all’altezza del mobilificio Marini. L’auto invece, con un testa coda è finita sul fossato. Distrutti il parabrezza e il cofano anteriore.

Per fortuna un altro camionista che stava passando sul posto ha allertato subito i soccorsi. Ad avere la peggio è stata la mamma settempedana che è stata estratta dalle lamiere dai vigili del fuoco del distaccamento di Tolentino. Per lei, viste le gravi condizioni, i sanitari del 118 hanno chiesto l’intervento dell’eliambulanza che poi l’ha trasportata a Torrette. La donna ha riportato politraumi. Prima di essere caricata a bordo di Icaro, è stata stabilizzata e intubata visto che aveva difficoltà di respirazione. Le sue condizioni sono molto gravi ma, stando a quanto è dato sapere, non sembra per il momento che sia in pericolo di vita. Praticamente illeso ma solo tanta paura invece per l’autista del Tir.

Il boato provocato dall’impatto ha attirato sul luogo tanti abitanti della frazione e poi è arrivato anche il marito della 42enne. Inevitabile anche la formazione di lunghe code di auto visto che la strada Septempedana è sempre molto trafficata e che, per permettere i soccorsi e i rilievi, è stata chiusa per circa un paio d’ore. Sul posto anche carabinieri della locale stazione e del nucleo operativo e radiomobile di Tolentino e gli agenti della polizia locale.