Loretta Carboni morta, Civitanova dice addio alla dottoressa

Aveva 65 anni, mercoledì sera è andata a dormire e non si è più svegliata. Il funerale sarà oggi alle 15.30 nella chiesa di San Gabriele

Loretta Balboni

Loretta Balboni

Civitanova, 14 febbraio 2020 - "Non mi sento bene, vado a dormire". Mercoledì sera, sono state le sue ultime parole ai familiari. Poi è andata a letto e non si è più svegliata Loretta Carboni, morta nel sonno l’altra notte, nella sua casa, nel rione di San Gabriele. La notizia è piombata sulla città innescando choc e centinaia di manifestazioni di cordoglio perché era molto conosciuta, soprattutto molto amata. Medico, da qualche anno era andata in pensione e tuttavia, quando poteva, offriva sempre il suo tempo e le sue competenze a chi ne aveva bisogno e a chi le chiedeva aiuto. Spesso la si poteva vedere al Poliambulatorio di Civitanova, dove si recava e si fermava a parlare un po’ con tutti. Aveva 65 anni e oggi la piangono in tanti. Sono stati tanti e strazianti i messaggi che hanno riempito la sua pagina Facebook, dove un familiare ha interagito inserendo un messaggio ieri pomeriggio, come se a postarlo fosse stata lei. "Questa notte – c’è scritto – mi sono ricongiunta per sempre al mio amato fratello. Vi saluterò domani presso la chiesa di San Gabriele, alle ore 15.30". La perdita del fratello, avvenuta di recente, è stato un dolore immenso che non aveva ancora superato. E quel suo cuore così aperto agli altri e così sensibile, l’altra notte non ha retto. Loretta Carboni lascia il marito, Fausto Mannucci, anche lui molto conosciuto in città, ex dirigente presso la Asur di Civitanova, e la figlia Lucia, che affida ai social il suo messaggio d’amore alla mamma: "il mio orgoglio, la mia forza, per sempre con me".

Il funerale di Loretta Carboni sarà celebrato questo pomeriggio, alle 15.30, nella chiesa di San Gabriele. Molte le dimostrazioni di affetto nei confronti dei familiari e tante le parole di accorato addio dedicate alla dottoressa, da parte di persone con cui aveva avuto rapporti professionali e che le hanno testimoniato profonda stima e gratitudine e da parte di chi ha con lei condiviso sentimenti di profonda amicizia. "Era una persona speciale che ho stimato tantissimo" ha commentato Mirella Franco, logopedista e consigliere comunale. "Una cara e generosa amica, donna dai sentimenti speciali", ha scritto Sergio Carlacchiani, direttore artistico di Vita Vita. "Sei stata e per me sarai sempre una donna eccezionale, unica e insostituibile", si legge nel post che ha scritto l’assessore Maika Gabellieri.