Blitz della Finanza: sequestrati 150 grammi di droga e proiettili per mitragliatrice

Civitanova: denunciati due tunisini. Involucro con hashish, eroina e ketamina abbandonato vicino al sottopasso

I finanzieri della Compagnia di Civitanova hanno eseguito una serie di controlli (archivio)

I finanzieri della Compagnia di Civitanova hanno eseguito una serie di controlli (archivio)

Civitanova Marche (Macerata), 12 novembre 2018 – I finanzieri della Compagnia di Civitanova, nell’ambito dei servizi connessi al dispositivo di contrasto ai traffici illeciti, hanno intensificato le attività di controllo del territorio, sequestrando oltre 150 grammi di stupefacente, un coltello e 18 proiettili per mitragliatrice. Denunciati due tunisini.

In una via vicina al lungomare Piermanni, i militari della Guardia di finanza hanno fermato un’auto condotta da un tunisino di 25 anni, domiciliato a Civitanova ma residente a Sant’Elpidio a Mare.

Nel corso del controllo, l’unità cinofila antidroga, di supporto alla pattuglia, ha segnalato con insistenza che il soggetto aveva avuto da poco contatti con sostanze stupefacenti.

Ciò ha indotto i militari ad approfondire la posizione del tunisino e, nel corso della successiva perquisizione domiciliare a Civitanova, sono stati rinvenuti e sequestrati 6,5 grammi di cocaina, mentre occultato sotto il materasso è stato trovato un coltello di tipo militare con una lama da 25 centimetri, oltre a 1.290 euro in contanti, presumibilmente proventi dello spaccio.

Gli indizi acquisiti nel corso della perquisizione hanno indotto i militari a estendere le attività anche nella casa del tunisino a Sant’Elpidio a Mare. Qui i finanzieri hanno identificato un secondo tunisino di 19 anni, al quale sono stati sequestrati 97 grammi di hashish, poco più di 11 grammi di marijuana e un bilancino di precisione. Sono stati anche sequestrati 18 proiettili per armi da guerra illegalmente detenuti.

Entrambi i tunisini, con piccoli precedenti alle spalle, sono stati denunciati a piede libero.

Quasi contemporaneamente, una seconda pattuglia della stessa Compagnia di Civitanova, anch’essa coadiuvata dall’unità cinofila, ha effettuato un servizio di perlustrazione nei pressi della stazione ferroviaria dove, vicino a un sottopasso dopo che il cane aveva segnalato la presenza di stupefacenti, i militari hanno rinvenuto un involucro contenente 27 grammi di hashish, 5 grammi di eroina e poco più di 3 grami di ketamina (anfetaminico). Probabilmente gli stupefacenti sono stati abbandonati da qualcuno che alla vista dei finanzieri e soprattutto del cane antidroga si è disfatto delle droghe.