Via alla digitalizzazione del Comune In arrivo oltre 300mila euro di fondi

Il finanziamento sarà utilizzato per l’evoluzione dei servizi online, l’assessore Benedetti: "Si tratta di un grande risultato"

Migration

Saranno oltre 300mila gli euro che arriveranno nelle casse dei Comune di Morrovalle derivanti dai fondi del Pnrr inerenti all’evoluzione dei servizi digitali. L’ente ha partecipato a diversi bandi disposti dal Dipartimento per la Trasformazione digitale presso il Ministero per l’Innovazione e la Transizione tecnologica, riuscendo così ad intercettare questa cifra di cui la parte più corposa, ovvero 155mila euro, sarà destinata al miglioramento del sito web comunale e all’implementazione di altri servizi digitali.

L’altro obiettivo centrato riguarda l’intercettazione di risorse per la messa a punto di un cloud per il sistema informatico comunale: in questo caso sul piatto ci sono 121mila euro. Passi avanti anche per il progetto legato all’adozione della piattaforma PagoPa e dell’app Io. Per la prima la candidatura di Morrovalle è stata accettata e si è in attesa del decreto ministeriale per lo stanziamento di quanto richiesto, che ammonta a 28mila euro. Per la seconda, già certo l’arrivo di 17mila euro. Risultato positivo inoltre per la candidatura al bando "Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali d’identità digitale", con la quale il Comune si è visto assegnare 14mila euro.

La messa in funzione sarà di sollievo per i cittadini che si devono muovere con un crescente numero di codici, username e password, per la gestione dei servizi pubblici su rete web. Una semplificazione che porterà a un più facile utilizzo mediante l’adozione dell’identità digitale Spid e Cie, con credenziali uniche per l’accesso a tutti i servizi municipali online.

"Crediamo molto come amministrazione nelle possibilità che la digitalizzazione offre per migliorare i servizi che il Comune fornisce alla cittadinanza – precisa l’assessore con delega alla transizione digitale Alfredo Benedetti –. L’essere riusciti a intercettare oltre 300mila euro di fondi per andare in questa direzione è un grande risultato per un Comune come il nostro".

Ultima novità, sempre in ambito digitale, arriva sul fronte email. Sono infatti stati adeguati tutti gli indirizzi di posta elettronica istituzionali, passati al dominio @comune.morrovalle.mc.it., poiché @morrovalle.org andrà in disuso a partire da gennaio 2023.

Diego Pierluigi