La Lube domina, il Tours fa la comparsa

Dopo quattro partite in Champions League i civitanovesi sono in testa a punteggio pieno, la qualificazione è a un passo

Migration

Lube

3

Tours

0

CUCINE LUBE : Zaytsev 20, Chinenyeze 7, Nikolov 10, De Cecco 1, Anzani 3, Yant 10, Balaso (L), Garcia, D’Amico, Gottardo, Bottolo 2. N.E. Sottile, Diamantini, Ambrose. All. Blengini.

TOURS VB: Joao Rafael 1, Nascimento 4, Palonsky 8, Aboubacar 11, Coric 3, Parkinson 5, Diez (L), Teryomenko 1, Monteiro, Derouillon 2. N.E. Chauvin, Bruckert, Le Goff, Klajmon. All. Fronckowiak.

Arbitri: Ivanov (Bul), Burkiewicz (Pol), Vagni (Ita).

Parziali: 25-23 (26’), 25-13 (21’), 25-17 (24’).

Note: spettatori 1.467; Lube battute sbagliate 12, ace 4, muri 6, ricezione 56% (perfetta 36%), attacco 58%; Tours battute sbagliate 16, ace 3, muri 1, 52% (30%), 40%.

Il ritorno a casa della Lube dopo oltre un mese dura poco ma è di pura festa, con una prestazione di supremazia totale i campioni d’Italia schiacciano il Tours nel quarto turno del girone di Champions e proseguono un cammino europeo perfetto: 4 gare e 4 vittorie. Il 3-0 sui francesi è una lezione che conferma l’ottimo momento di Civitanova, giunta alla quinta affermazione consecutiva, questa importante perchè il Tours sognava di raggiungerla al comando del gruppo C e invece si trova raggiunto dal Knack (3-0 martedì sul Benfica). Per la qualificazione ai quarti della Lube ora manca solo la formale aritmetica. Mvp della serata uno Zaytsev devastante.

Primo set. Lettura della formazione Lube con la bella novità del buio alternato a fasci di luce. Blengini parte con lo stesso sestetto delle ultime tre uscite, quindi Zaytsev preferito a Garcia. Anzani inizia ad alzare il muro e con due block spinge una sicura Civitanova (74% d’attacco!) sul 15-11. De Cecco dà spettacolo con un’alzata ad un mano, girandosi in aria, poi però la Lube regala un paio di punti e un muro preso da Nikolov porta i francesi sul 22-21. Tra errori reciproci in battuta (8 degli ospiti) si arriva al 24-23 e Zaytsev mette giù l’ultimo pallone.

Secondo set. Nikolov piazza 3 punti in fila e la Lube prova a scappare. I padroni di casa continuano a sciolinare punti con i martelli, mentre quelli del Tours faticano tremendamente (27% di squadra!). È fuga 14-7. Zaytsev si diverte e fa divertire dai 9 metri, turno infinito e Lube che diventa rullo compressore per il 20-8. Lo "zar" continua lo show fino al 23-9, il Tours invece non esiste nonostante i cambi e ne dà conferma sbagliando pure le ultime due battute: 25-13.

Terzo set. Il Tours cerca di restare aggrappato al match ma non dà l’impressione di potercela fare, Lube sul 16-12 dopo uno scambio lungo. Blengini mette dentro Bottolo per Yant. Nel frattempo Zaytsev sigla altri 3 punti facendo sanguinare il pallone. La vittoria è in pugno, l’ex Chinenyeze timbra il 23-15. Il finale è di Bottolo che in pipe pesca il match ball e in pallonetto chiude.

Andrea Scoppa