La Lube sbarca a Trento con il morale a mille

Biancorossi reduci dalla vittoria su Modena, i padroni di casa arrivano da due stop esterni e stasera non potranno contare su Sbertoli

Migration

di Andrea Scoppa

Sei mesi dopo l’incredibile serie playoff che vide la Lube rimontare da 0-2 a 3-2 eliminando l’Itas e raggiungendo l’ennesima finale Scudetto, Trento e Civitanova tornano ad affrontarsi stasera in SuperLega. Alle 20.30 alla Blm Group Arena, con diretta tv su Rai Sport, andrà in scena il big match della 5ª giornata, il secondo big match di fila per i campioni d’Italia dopo il 3-0 su Modena. In realtà la trasferta alle pendici delle Dolomiti era stata calendarizzata per il weekend del 30 ottobre, ma in quei giorni sia Lube che Itas andranno in Sardegna per disputare la Supercoppa ed allora è stato anticipato. Il problema per i biancorossi è che da due giorni è stato spostato anche l’incrocio con Perugia e così ecco quattro sfide tutte di cartello (Modena, Trento, Monza e Perugia) nel breve volgere di 11 giorni, un micidiale tour de force. Tanti gli assi sul taraflex, ben sei quelli appena reduci dal trionfo Mondiale dell’Italia, tre per parte anche se non sarà della contesa Sbertoli.

Le formazioni arrivano al confronto in situazioni d’animo ben diversi perché la Lube si presenta con 7 punti, 3 in più e soprattutto galvanizzata dal ritorno al successo su Modena. Il rientro di Yant ha fatto ritrovare un grande schiacciatore, oltretutto spesso incisivo contro i trentini e permette a Blengini di lasciare Zaytsev opposto, senza impegni di ricezione. Peraltro nelle semifinali playoff Garcia sostituì spesso lo "zar" con ottimi risultati. Tanta la curiosità per vedere se la rinnovata e ringiovanita Lube (operazioni che proprio Trento aveva fatto l’anno prima) saprà replicare la bella prestazione di domenica.

Dall’altra parte invece Trento è reduce da due stop esterni, al tie-break a Verona e poi 3-1 a Piacenza (vinceva 0-1), pertanto deve assolutamente rifarsi in casa. Il fanese Lorenzetti dovrà rinunciare all’alzatore azzurro Sbertoli per una lesione addominale, un guaio. In regia andrà il baby figlio d’arte Depalma, classe 2002. La squadra è simile a quella della scorsa stagione, è cambiato solo il libero con un altro baby, Laurenzano (2003) al posto di Zenger che comunque non aveva convinto. È stata invece rinforzata la panchina dove figura anche un ottimo elemento come l’ex Monza Dzavoronok. In più i gialloblù non avranno lo spauracchio Simon, in gara4 e gara5 delle semifinali autore di 40 punti.

Le formazioni

Itas Trentino: palleggiatore Depalma; opposto Kaziyski; schiacciatori Lavia e Michieletto; centrali Podrascanin e Lisinac; libero Laurenzano. A disposizione Bernardis, Nelli, Dzavoronok e Cavuto, Berger, D’Heer, Pace. All. Lorenzetti.

Cucine Lube Civitanova: palleggiatore De Cecco; opposto Zaytsev; schiacciatori Yant e Bottolo; centrali Chinenyeze e Anzani; libero Balaso. A disposizione Sottile, Garcia, Nikolov, Gottardo, Diamantini, Ambrose, D’Amico. All. Blengini.