Tre giorni di gare a Morrovalle Secondo il recanatese Savoretti

Nell’individuale successo di Formicone, campione del mondo, sul giocatore leopardiano

Migration

Da venerdì all’altro ieri è stato un susseguirsi di gare di assoluto valore a Morrovalle per la rassegna "La stella di Pegaso", la struttura di Trodica dove si sono svolte semifinali e finali. La Bocciofila Morrovalle, presieduta da Luca Scocco, ha organizzato quattro gare nazionali a cui hanno partecipato i migliori giocatori della raffa nazionale. Si è giocato nell’individuale, nella coppia e nella terna per un totale di oltre 300 formazioni e quasi 600 atleti. Al di là degli esiti delle singole gare era in palio il Trofeo Stella di Pegaso, una speciale classifica che assegnava punti a seconda dei piazzamenti nell’individuale, nella coppia e nella terna. Ad aggiudicarselo è stato Gaetano Miloro, siciliano tesserato con la società veneta del Vigasio Villafranca. Dietro di lui altri due atleti della stessa società: Andrea Cappellacci e Gianluca Monaldi. Si è cominciato venerdì con il Trofeo "Tre Esse", dedicato al ricordo di Guerrino Frattari, gara per terne di tutte le categorie. La finale si è conclusa a notte fonda con il successo di Cappellacci, Miloro e Monaldi (Vigasio Villafranca). La squadra veneta ha sconfitto in finale i campioni d’Italia della Caccialanza Milano formata dal recanatese Mirko Savoretti e dai milanesi Marco Luraghi e Luca Viscusi. Terzo e quarto posto per due formazioni marchigiane: Gianluca Manuelli, Riccardo Campanelli e Alex Incerti (San Cristoforo Fano) e i padroni di casa Franco Sampaolo, Enrico Castagna e Moreno Capponi (Morrovalle).

Sabato è stata la giornata del "Miami srl", dedicata ad Agostino Biagetti, gara riservata alle coppie di categoria A (46 formazioni iscritte) e del Trofeo "Tranceria Gala" per le coppie di categorie B e C. Nella gara di categoria A doppietta della bocciofila Castelfidardo con due sue coppie in finale. Successo per Matteo Angrilli-Boris Cassarino che hanno battuto 12-4 Gabriele Marinelli-Marco Caimmi. Nei gradini più bassi del podio due coppie del Vigasio Villafranca battute in semifinale: Cappellacci, Patregnani e Miloro-Monaldi. Nella gara per giocatori di categorie BC successo di Andrea Bordonali-Antonino Di Franco (Fortitudo Roma) che in finale hanno sconfitto 12-2 Massimiliano Magliani-Moreno Savoretti (Loreto). Terzi gli umbri Stefano Tarparelli-Giuseppe Negromanti (S.Angelo Montegrillo), quarti Denny Vigoni-Andrea Borgogelli (Fano).

L’altro ieri è stata la giornata della gara individuale riservata a giocatori di categoria A, il Trofeo "Del Papa" dedicato a Luigi Bedini. Ha vinto il campione del mondo Gianluca Formicone (Vip Credaro). Bellissima la finale contro un altro supercampione come Mirko Savoretti, battuto in rimonta 12-8 dal 5-8.