Chiedete scusa agli anziani

I nostri over 85 meritavano più rispetto: troppi pasticci stamattina nelle prenotazioni

Vaccinazione anti Covid

Vaccinazione anti Covid

Bologna, 15 febbraio 2021 _Finirà tutto bene. ma non è andato tutto bene. A fine giornata, dicono dalla Regione, siamo arrivati numeri record o quasi per gli over 85 anni dell'Emlia Romagna che si sono prenotati per la vaccinazione (circa 54mila persone, quasi un terzo degli aventi diritto), ma ciò che è successo in particolar modo nelle primissime ore della mattinata non è giustificabile, soprattutto per una squadra attrezzata come quella che opera in Emilia Romagna. Telefoni silenziosi, sistema saltato, farmacisti che allargavano le braccia sconsolate, tanti nonnini che non sapevano che fare, altrettanti figli  e nipoti dei nonnini che magari avevano anche chiesto un permesso dal lavoro per aiutare i propri cari e che hanno perso tempo per nulla. All'Ausl di Bologna hanno anche detto: 'Riprovateci domani'  Già, cosa volete che sia. Complimenti.

Ci si può prenotare in mille modi in Emilia Romagna: agli sportelli Cup o nelle farmacie, online attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico, la App ER Salute, il Cup web oppure telefonando ai numeri previsti nella Usl di appartenenza. E' andato un po' tutto in tilt, soprattutto in Romagna, ma anche nel Bolognese e in misura minore (almeno pare, dalle prime informazioni) nelle altre città della regione. Eppure era, doveva essere preparato tutto nei minimi dettagli. L'assessore alla Salute Raffaele Donini ha rivolto anche un appello, nei giorni scorsi, a quelli da lui definiti 'Grandi Anziani'. Questi grandi anziani (gente sopra gli 85 anni) in alcuni casi sono invece stati presi in giro e sono (esempio) andati a vuoto in farmacia o al Cup stamattina alle 8 e stamttina alle 8 c'era fra l'altro un freddo siberiano. No, non va bene.  

Ci verrà detto: 'Può capitare, è fisiologico'. No, non doveva capitare. Si parla da settimane di questo benedetto 15 febbraio, prima dovevano prenotarsi tutti, poi solo gli over 85, altre regioni fra l'altro erano già partite, in Toscana da oggi le punture le fanno persino i medici di base, insomma da un'Emilia Romagna un po' lenta per la partenza della vaccinazione agli over 80 ci si doveva aspettare di più, diciamo pure un servizio perfetto, anche perchè il discorso riguardava 178mila persone, non 60 milioni.  Invece siamo arrivati  all'appuntamento fatidico con molte cose che non hanno funzionato,  anzi stamattina alle 8 non funzionava praticamente nulla. Possibile che uno debba chiamare 43 volte dalle 8  alle 11 il numero verde (non è un numero caso, è l''esperienza di un mio collega) senza ricevere risposta?

Non si potevano mettere operatori in più? Poi ci sono stati mille altri problemi, che stiamo raccontando e racconteremo nelle prossime ore. Si risolverà tutto, per carità, e questa è la cosa più importante. Però 'Un tempo era grande il rispetto per una testa ricoperta di capelli bianchi', scriveva Ovidio. Beh, questa mattina un po' di questo rispetto è andato a ramengo e magari una parolina Bonaccini e Donini potrebbero rivolgerla ai nostri Grandi Anziani e ai loro familiari. Una, una sola: 'scusateci'