Attentato a Susanna Schlein, Bonaccini: "Attacco inaccettabile, vicino a lei e a Elly"

Atene: incendiata nella notte l'auto della sorella della deputata, prima consigliera all'ambasciata italiana

Bologna, 2 dicembre 2022 - "Ho sentito personalmente Elly Schlein per esprimere massima vicinanza a lei e alla sorella Susanna, prima consigliera all'ambasciata italiana ad Atene e vittima di un attacco violento e inaccettabile, con la sua auto data alle fiamme e fatta esplodere". Non si fa attendere il commento del presidente della Regione Emilia-Romagna e candidato alla segreteria nazionale del Pd, Stefano Bonaccini, dopo i  fatti avvenuti nella capitale greca.

Elly Schlein sotto protezione, la storia degli attentati anarchici ai politici di Bologna

Leggi anche 

Approfondisci:

Bologna: attentato anarchico alla Marr, trovate quattro bottiglie incendiarie

Bologna: attentato anarchico alla Marr, trovate quattro bottiglie incendiarie

Stefano Bonaccini, Susanna ed Elly Schlein
Stefano Bonaccini, Susanna ed Elly Schlein

“Esprimo solidarietà e vicinanza alla diplomatica italiana Susanna Schlein per l’attacco incendiario ai suoi danni, sul quale auspichiamo siano presto individuati i responsabili - si è aggiunto anche il sindaco di Bologna, Matteo Lepore -. Rivolgo inoltre un pensiero e un abbraccio a sua sorella Elly Schlein ed ai suoi familiari per queste ore che immagino essere di apprensione e preoccupazione”.

L'attentato a Susanna Schlein: cosa è successo

Un attentato che la Farnesina ha condannato con la massima fermezza, definendolo "un grave atto criminoso". E poi una prima ricostruzione dei fatti: durante la notte ignoti hanno incendiato una delle sue auto, andata completamente distrutta dopo un'esplosione. Svegliata da alcuni botti in rapida successione, Schlein si è accorta del tentativo di appiccare il fuoco a una seconda auto vicina alla quale è stata rinvenuta una molotov con la miccia semi-consumata. La polizia sta effettuando i necessari rilievi scientifici ed investigativi. La Farnesina "esprime vicinanza e massima solidarietà a Susanna Schlein e alla sua famiglia".

La vicinanza alla famiglia Schlein non è mancata nemmeno da parte dell'Assemblea dell'Emilia Romagna, Emma Petitti: "Ho chiamato Elly, ho espresso la solidarietà mia personale e quella di tutta l'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna a lei e a Susanna. Vicinanza anche alla loro famiglia e a tutto il personale della sede dell'ambasciata italiana ad Atene". 

La premier Meloni: "Seguo la vicenda con massima attenzione"

"Esprimo la vicinanza mia personale e del Governo italiano al Primo Consigliere dell'Ambasciata d'Italia ad Atene, Susanna Schlein, e la profonda preoccupazione per l'attentato che l'ha colpita, di probabile matrice anarchica - ha detto la premier Giorgia Meloni -. Seguo la vicenda con la massima attenzione, anche tramite il Ministro degli Esteri Antonio Tajani, oggi in visita ad Atene".