Bollettino coronavirus 7 giugno, in Emilia Romagna 4 morti e 14 nuovi contagi

Nessuno è risultato positivo nelle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena. Ecco i dati in dettaglio

Emergenza Covid, post lockdown

Emergenza Covid, post lockdown

Bologna, 7 giugno 2020 - Sono 14 i nuovi casi di positività al Coronavirus in Emilia Romagna e quattro le vittime. Dall'inizio dell’epidemia si sono registrati 27.908 casi. Dei nuovi contagiati, 10 sono asintomatici, individuati attraverso l’attività di screening regionale.

Leggi anche: Il bollettino della protezione civileLa situazione nel mondo - Mascherine, le linee guida Oms - I paesi senza vittime - Senza lavoro per covid: "Apro un locale mio" - Riviera romagnola affollata, boom di turisti lombardi e tedeschi

I tamponi effettuati sono 4.806, che raggiungono così complessivamente quota 355.952, più 484 test sierologici. Le nuove guarigioni sono 98, per un totale di 21.405: oltre il 76% sul totale dei contagi dall’inizio dell’epidemia. Continuano a calare i casi attivi, e cioè il numero di malati effettivi, che a oggi sono 2.328 (-88 rispetto a ieri).

Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste istituzionali - relativi all’andamento dell’epidemia in regione.

Le persone in isolamento a casa, cioè quelle con sintomi lievi, che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 2.051 (l’88% di quelle malate), -74 rispetto a ieri. I pazienti in terapia intensiva sono 32 (-3). Diminuiscono anche quelli ricoverati negli altri reparti Covid, scesi a 245 (-11).

 

Guariti

Le persone complessivamente guarite salgono quindi a 21.405 (+98): 567 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 20.838 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

Decessi

Purtroppo, si registrano 4 nuovi decessi: due uomini e due donne. Complessivamente, in Emilia-Romagna i decessi sono arrivati a 4.175. Per quanto riguarda la provincia di residenza, 1 decesso si è avuto in quella di Reggio Emilia, 2 in quella di Modena, 1 in quella di Bologna (nessuno nell’Imolese).  Nessun decesso nelle province di Piacenza, Parma, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e da fuori regione.

 

Contagi

 

Questi i nuovi casi di positività sul territorio, che invece si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 4.503 a Piacenza (+3), 3.560 a Parma (+7), 4.959 a Reggio Emilia (+2), 3.927 a Modena (+1), 4.649 a Bologna (dato invariato rispetto a ieri); 398 a Imola (dato invariato)nn s ; 999 a Ferrara (+1). I casi di positività in Romagna sono 4913 (+1), di cui 1.028 a Ravenna (dato invariato), 944 a Forlì (dato invariato),781 a Cesena (dato invariato) e 2.160 a Rimini (+1).

 

Bonaccini: "Buon compleanno Emilia Romagna, ti rialzerai"

"Oggi viviamo uno dei periodi più difficili che la nostra regione abbia mai affrontato negli ultimi 50 anni, ma credo veramente che la nostra gente abbia tutte le carte in regole per rialzarsi a testa alta. Rimboccandosi le maniche, spaccandosi la schiena, come noi emiliano-romagnoli siamo abituati a fare. Buon compleanno Regione Emilia-Romagna".

Lo scrive in un post su Facebook il presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, per i 50 anni delle Regioni. "Oggi la Regione Emilia-Romagna 'compie gli anni'. 50 fa infatti ci furono le prime elezioni regionali. Ora più che mai sono fiero e onorato di guidare questa meravigliosa terra. Dal primo giorno in cui sono stato eletto ho sempre cercato di lavorare al meglio al servizio dell'Istituzione Emilia-Romagna, consapevole che noi politici siamo solo di passaggio, mentre le Istituzioni rimangono", prosegue, postando un'immagine della mappa della regione colorata di bianco rosso e verde.