Bollettino Covid oggi: dati Coronavirus 9 dicembre. Atri 9 decessi nelle Marche

I nuovi positivi sono 229, il 18,3% dei 1.246 tamponi processati nelle ultime 24 ore. I numeri più alti a Pesaro e Ancona

Covid: la curva dei contagi nelle Marche

Covid: la curva dei contagi nelle Marche

Ancona, 9 dicembre 2020 – Ormai lo abbiamo capito: quando le misure diventano più restrittive e la crescita dei contagi frena, ogni giorno è un'altalena. Il bollettino Covid di oggi, 9 dicembre, vede diminuire il numero dei positivi: 229, di cui 31 con i sintomi, rispetto ai 293 di ieri. Ma aumenta il rapporto tra i nuovi casi e i test effettuati. Si passa, infatti, dal 13,8% di ieri al 18,3% di oggi.

Tamponi antigenici, 10 positivi

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 2.087 tamponi: 1.246 nel percorso nuove diagnosi (di cui 335 nello screening con percorso Antigenico) e 841 nel percorso guariti. Nel Percorso Screening Antigenico sono stati effettuati 335 test e sono stati riscontrati 10 casi positivi (da sottoporre al tampone molecolare).

Il virus nelle province

I positivi sono 229 nel percorso nuove diagnosi: 38 in provincia di Macerata, 76 ad Ancona, 83 a Pesaro e Urbino, 4 a Fermo, 20 ad Ascoli Piceno e 8 da fuori regione.

Il totale dei casi dall'inizio dell'epidemia sale a quota 33.060.

La genesi dei contagi

Dei 229 contagi di oggi, 55 sono nati in casa, 12 al lavoro, 1 in ambienti di socialità, 4 in contesto assistenziale, 86 da contatti stetti con persone positive; 6 riguardano studenti, 2 rientri dall'estero. Per altri 27 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche.

Covid Marche: i ricoveri

Lieve aumento dei ricoverati per covid negli ospedali delle Marche: nelle ultime 24ore sono arrivati a 603, +2 su ieri, i pazienti in terapia intensiva sono 85 (-2), in semi intensiva 140 (-4), in reparti non intensivi 378 (+8). Nell'aggiornamento del Servizio Sanità della Regione ci sono anche 19 dimessi, mentre le persone che si trovano nei pronto soccorso (tecnicamente non ricoverate) sono 26 (-1) e gli ospiti di strutture territoriali 260 (+2). Restano oltre 60 i degenti ricoverati nel Covid Hospital di Civitanova Marche. In calo i positivi in isolamento domiciliare da 13.220 a 12.914, il totale dei ricoverati più isolati è 13.517. Le persone in quarantena per contatti con contagiati scendono da 13.813 a 13.449, di cui 3.353 con sintomi, 486 operatori sanitari. I dimessi/guariti dall'inizio dell'emergenze salgono a a 18.179.

Oggi altri 9 decessi

Nelle Marche sono 9, come ieri, le nuove vittime correlate al 'Covid-19' annunciate nel terzo bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale: si tratta di 6 donne, e 3 uomini, di eta' compresa tra 76 e 96 anni e tutti con patologie pregresse. Sono 1.373 le persone decedute dall'inizio della crisi pandemica: in provincia di Pesaro- Urbino sono morte finora 594 persone, in provincia di Ancona 312, in quella di Macerata 238, 106 nel Fermano e 111 nel Piceno; nel bilancio delle vittime ci sono anche 12 persone che non risiedevano nelle Marche. 

Acquaroli in Consiglio regionale dopo il tampone negativo

È “positivo” il fatto di essere tornato al lavoro in presenza dopo “l'isolamento forzato, ma anche legittimo e dovuto”. Così il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli oggi in Consiglio regionale dopo il secondo tampone negativo al Covid. Acquaroli, già negativo ad un primo tampone, ha concluso così la quarantena a cui si era sottoposto dopo che la moglie era risultata positiva al Covid.

“Ho lavorato molto al cellulare e con tutti i mezzi informatici di cui siamo dotati. - ha riferito oggi rispondendo alle domande dei giornalisti - ma io ho sempre prediletto la presenza e l'incontro fisico: credo sia un elemento ulteriore per comprendersi meglio e lo strumento di lavoro in presenza è quello che io prediligo”.

Covid, le altre notizie di oggi

Approfondisci:

Covid, prime vaccinazioni a Londra. Tra ritardi e app, ecco cosa accadrà in Italia

Covid, prime vaccinazioni a Londra. Tra ritardi e app, ecco cosa accadrà in Italia
Approfondisci:

Vaccino Covid Italia: quando e dove si parte. Come funziona

Vaccino Covid Italia: quando e dove si parte. Come funziona
Approfondisci:

Spostamenti tra comuni e regioni: il governo dice no. Ma si apre uno spiraglio

Spostamenti tra comuni e regioni: il governo dice no. Ma si apre uno spiraglio
Approfondisci:

Covid sintomi: differenze con l'influenza

Covid sintomi: differenze con l'influenza
Approfondisci:

Saturimetro: come leggere i valori e usarlo correttamente. Gli errori da evitare

Saturimetro: come leggere i valori e usarlo correttamente. Gli errori da evitare