Centri estivi e colonie, nelle Marche ripartono l'8 giugno

Distanziamento e piccoli gruppi. Il presidente Ceriscioli ha firmato il decreto: si applicano le norme nazionali e il protocollo già formulato per le spiagge

I centri estivi ripartono l'8 giugno nelle Marche (Dire)

I centri estivi ripartono l'8 giugno nelle Marche (Dire)

Ancona, 29 maggio 2020 – Buone notizie per le famiglie marchigiane: il presidente Luca Ceriscioli ha deciso per l’avvio dei centri estivi e colonie dall’8 giugno. Il governatore ha appena firmato il decreto numero 184, con il quale sono consentite, a decorrere dall’8 giugno, le attività ludico ricreative – centri estivi – “per bambini di età superiore ai 3 anni e per gli adolescenti, con la presenza di operatori addetti alla loro conduzione utilizzando le potenzialità di accoglienza di spazi per l’infanzia e delle scuole o altri ambienti similari”.

Tali attività sono consentite nel rispetto delle norme di distanziamento fisico e del lavoro in piccoli gruppi, e nel rispetto delle specifiche Linee guida settoriali previste dal governo. “Resta la facoltà di ciascun gestore - spiegano dalla Regione – di procedere ad eventuali adeguamenti o integrazioni delle linee guida nazionali, qualora si rendessero necessari in ragione della specificità dei singoli spazi”.

Tra le attività ludico ricreative sono ricomprese anche le colonie estive marine per bambini ed adolescenti per la cui organizzazione in spiaggia si rinvia alle linee guida operative per la prevenzione, gestione, contrasto e controllo dell’emergenza Covid-19 nelle strutture ricettive, stabilimenti balneari e spiagge libere approvate dalla giunta regionale approvate il 25 maggio scorso dalla giunta regionale. Le disposizioni del decreto restano in vigore fino al 31 agosto 2020.