Coronavirus oggi, bollettino covid 1 ottobre. Contagi in salita nelle Marche

Sono ventotto i positivi: cinque in più di ieri. Per la maggior parte da contatti in ambito domestico. Ascoli, mascherina obbligatoria anche all'aperto

Coronavirus, il bollettino di oggi 1 ottobre (foto Ansa)

Coronavirus, il bollettino di oggi 1 ottobre (foto Ansa)

Ancona, 1 ottobre 2020 - Continuano a crescere i contagi da covid 19 anche nelle Marche: oggi sono 28 nel percorso nuove diagnosi, 5 in più di ieri, stando al bollettino covid di oggi 1 ottobre, emanato dal Gores, gruppo regionale per l'emergenza sanitaria. Fortunatamente nessun decesso.

Nelle ultime 24 ore sono stati testati 2137 tamponi: 1046 nel percorso nuove diagnosi e 1091 nel percorso guariti. Ecco come sono distribuiti i nuovi casi: 6 in provincia di Ascoli Piceno, 6 in provincia di Pesaro Urbino, 6 in provincia di Ancona, 5 in provincia di Fermo, 4 in provincia di Macerata e 1 fuori regione. Questi casi comprendono 5 soggetti sintomatici, 15 contatti in ambito domestico, 4 contatti stretti di casi positivi, 2 rientri dall'estero (Albania e Perù) e 2 casi in fase di verifica.

​Ricoveri

È salito da due a sei nelle ultime 24 ore il numero di ricoverati per Covid-19 in Terapia intensiva nelle Marche: un paziente in più in Intensiva ad Ancona (da 1 a 2), un nuovo degente a Marche Nord e due in più a San Benedetto del tronto (da 1 a 3); mentre si svuota contemporaneamente il reparto di Semi intensiva a San Benedetto (-2).

Gli altri ricoverati sono assistiti ad Ancona (in tutto 11 tra cui uno in Clinica pediatrica, una in Ostetricia e ginecologia e 9 in Malattie infettive), quattro a Marche Nord e nove a Fermo (erano 10 il giorno prima). Restano 12 gli ospiti di strutture territoriali (tutti nella Rsa di Campofilone nel Fermano).

​In isolamento

Il Gores comunica inoltre che i positivi in isolamento domiciliare risultano in sensibile aumento (da 765 a 783) mentre gli isolati in casa per contatti con contagiate scendono da 2.419 a 2.407; 292 hanno sintomi, 67 sono operatori sanitari). Intanto continuano ad aumentare i guariti (da 6.170 a 6.180).

Ascoli, mascherina obbligatoria all'aperto

Mascherina obbligatoria anche negli spazi all'aperto del territorio del Comune di Ascoli Piceno da domani, 2 ottobre, e fino alla fine del mese. Lo ha deciso l'amministrazione comunale che ha emesso un'ordinanza a firma del vice sindaco Giovanni Silvestri.

Nuovo focolaio nel Fermano

Due i casi di positività per Covid nelle scuole (uno all'Istituto comprensivo Betti di Fermo e l'altro al Bacci di Sant'Elpidio a mare con sede a Casette d'Ete) e da stamattina sei nuovi casi in un'azienda elpidiense, dove si è già provveduto a chiudere uno dei reparti operativi, con rischio di un focolaio.

I contagi del 30 settembre

Il bollettino sul Coronavirus di ieri 30 settembre, registrava 23 casi di Covid (il giorno prima erano stati 26), di cui 8 sintomatici, su 1.615 tamponi processati, 788 nel percorso nuove diagnosi e 827 nel percorso guariti.

Le altre notizie

Madrid si ribella al lockdown. Francia, messaggio di allerta

Covid, ipotesi proroga stato di emergenza oltre il 31 dicembre