Covid, nuova mappa Ecdc: due regioni italiane tornano in rosso

Si tratta di Sicilia e Sardegna. Sei regioni ancora in verde, mentre tutte le altre in arancione

Covid, la mappa Ecdc del 29 luglio 2021

Covid, la mappa Ecdc del 29 luglio 2021

Roma, 29 luglio 2021 - Sicilia e Sardegna tornano in rosso. Nella nuova mappa epidemiologica del Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie le due Isole passano in rosso, a causa della diffusione del Covid. Ma in linea generale, peggiora la situazione epidemiologica da Coronavirus in Italia (qui il bollettino con i contagi del 30 luglio), misurata dall'Ecdc in base all'incidenza dei casi Covid-positivi a 14 giorni ogni 100mila abitanti, combinata con il tasso di positivi sui test effettuati. Altre sei regioni (tra cui Piemonte e Puglia), infatti, risultano ancora in verde, mentre tutte le altre sono in arancione. La settimana scorsa solo 4 regioni erano in giallo.

Clementi (San Raffaele): "L'immunità di gregge è vicina"

La mappa del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie viene usata da molti Paesi come bussola per le restrizioni di viaggio. E riguardo gli altri Paesi, è quasi tutta in rosso scuro, invece, la Spagna mentre risultano in rosso il Portogallo e la metà meridionale della Francia.

Covid nel mondo: record di contagi a Tokyo, Sydney e Bangkok 

Anche gran parte dell'Olanda, Cipro e la Corsica sono in rosso scuro, ovvero i casi di Covid sono più di 500 ogni 100mila abitanti. Interamente rossa l'Irlanda (tra 200 e 500 casi ogni 100mila abitanti), parzialmente rossa la Danimarca. Salve per ora, quindi restano in verde, Germania, Austria, Polonia e tutti Paesi dell'Europa dell'Est, oltre a Svezia, Finlandia e Norvegia.

Quarantena: quanto dura e come funziona per vaccinati e non

Vaccino Covid senza puntura: ecco come funziona

Il Covid minaccia Hollywood. Troppi contagi: stop alle produzioni