Marche in zona rossa dal 7 gennaio: rischio concreto per Saltamartini

L'assessore alla Sanità: “Il numero dei positivi sintomatici è salito negli ultimi giorni, cresce la pressione sugli ospedali”

Filippo Saltamartini, assessore alla Sanità della Regione Marche

Filippo Saltamartini, assessore alla Sanità della Regione Marche

Ancona, 31 dicembre 2020 – Marche in zona rossa anche dopo le feste? Il rischio c'è, secondo l'assessore regionale alla Sanità, Filippo Saltamartini. "Il numero dei positivi sintomatici è cresciuto negli ultimi giorni: è da zona rossa", avverte.

Parole espresse anche alla luce dei ricoveri in ospedale dei positivi (532 i pazienti assistiti nei reparti, 62 nelle terapie intensive, ndr) e della crescita dell'indice Rt, oramai vicino a 1. "Solo nei primi tre giorni di questa settimana – aggiunge - abbiamo avuto un numero di sintomatici positivi pari a quello registrato in tutta la settimana precedente".

Una crescita che prima era concentrata in provincia di Pesaro e Urbino, ma che ora "interessa due terzi delle Marche", perché si è allargata anche alle province di Ancona e Macerata, rischiando di far crescere la pressione sugli ospedali. "Fino al 7 gennaio è in vigore il Dpcm del Governo, poi vedremo", conclude Saltamartini.

Coronavirus, le ultime notizie

Covid: mascherine, chiusure e distanziamento. Niente illusioni, 2021 non è un liberi tutti

Covid, Giappone verso stato d'emergenza: picco di casi a Tokyo. Record di morti negli Usa

Covid, in Italia vaccinate oltre 9.800 persone. GB, ok a Astrazeneca