Quarta dose over 60 quando, Antonella Viola: "Vaccino da subito"

Il via libera è atteso per lunedì 11 luglio. L'immunologa: "C'è stata un'alta impreparazione a un'emergenza fortemente prevedibile"

Roma, 9 luglio 2022 - La vaccinazione over 60 contro il Covid "dovrebbe partire subito, sono molto contenta che Ema abbia spinto i Paesi ad andare in questa direzione, perché le persone in quella fascia d'età sono quelle che rischiano di più". Il via libera è atteso per lunedì 11 luglio.

Quarta dose vaccino over 60: c'è l'ok di Ecdc ed Ema. Cosa succede in Emilia Romagna

Covid ultime notizie, quando il picco dei contagi

Quarta dose over 60, il piano dell’Emilia Romagna

A parlare è l'immunologa Antonella Viola - professoressa ordinaria di Patologia generale presso il dipartimento di Scienze biomediche dell'Università di Padova e direttrice scientifica dell'Istituto di ricerca pediatrica (Irp-Città della Speranza) - che ha ricevuto alla 21esima edizione de 'Il libro possibile Festival' (sostenuto da Pirelli) a Polignano a Mare (Bari) il premio Valore Donna Bcc San Marzano per il suo libro 'Il sesso è (quasi) tutto' (Feltrinelli).

Covid quarantena, Burioni: "Da affrontare il nodo dell'isolamento"

L'immunologa Antonella Viola in una foto d'archivio
L'immunologa Antonella Viola in una foto d'archivio

Quarantena Covid, quanti giorni dura. La sparata di Zangrillo sugli asintomatici

"Ci aspettavamo un aumento dei contagi"

Già da un paio di mesi, "abbiamo visto che questa variante del covid era molto trasmissibile, ci aspettavamo un aumento dei contagi. Quello che non ci aspettavamo è che non ci fosse una pronta reazione da parte della sanità che avrebbe dovuto spingere tutti gli over 60 a vaccinarsi, autorizzandola".

Continua l'immunologa. "Andavano anche convinti i medici di base a utilizzare molto di più gli antivirali che se somministrati nei primi cinque giorni riducono dell'80% il rischio di malattia severa - aggiunge - Tutto questo non è stato fatto, abbiamo di nuovo mostrato un'alta impreparazione a un'emergenza che era fortemente prevedibile".

Quarta dose over 60: via libera 11 luglio

“Solo 1 su 5, meno del 20%, ha fatto la quarta dose. E questo è un problema soprattutto per anziani e fragili perché per loro la vaccinazione è un salva-vita. Già ora abbiamo circa 100 morti al giorno, non siamo scesi mai al di sotto dei 60-70. Rischiamo di avere in autunno un’ondata di mortalità tra i fragili veramente dura, con numeri molto più alti di quelli attuali”. A mettere in guardia da Omicron 5 e dalla nuova ondata di Covid è Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute e professore ordinario di Igiene all’università Cattolica. Il via libera alla vaccinazione con la quarta dose per gli over 60 e ai soggetti fragili di ogni età dovrebbe arrivare lunedì 11 luglio, così come suggerito dall’Agenzia europea del farmaco Ema che ha rimesso l’accento su una raccomandazione che aveva lanciato con l’Ecdc (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie), e cioè che in una situazione di alta circolazione virale, come quella in corso oggi, va considerata, appunto, una quarta dose a tutti gli over 60 e ai fragili di ogni età.

Speranza: "Pronta nuova campagna vaccinale"

La palla passa ora alla politica e al ministero della Salute, con le regioni pronte a riaprire gli hub vaccinali. “A settembre - conferma il ministro Roberto Speranza - seguiremo come sempre le indicazioni delle autorità scientifiche, ma sicuramente” contro Covid “ci sarà una campagna di vaccinazione nuova. Stiamo lavorando ad un nuovo piano, una campagna importante e significativa che ci aiuterà e rafforzerà”.