Riviera Romagnola e la ripartenza: "Pronti via, e non ci fermano più"

Locomotiva del Paese per far scattare economia e turismo. Mille problemi, ma ci sono tante iniziative e anche nuovi investimenti

Tavoli all’aperto in un ristorante lungo il portocanale di Cesenatico

Tavoli all’aperto in un ristorante lungo il portocanale di Cesenatico

Rimini, 2 maggio 2021 - Riviera ’locomotiva’ d’Italia per far ripartire turismo ed economia. Senza ulteriori stop and go. La speranza di molti: "Partiamo e non ci fermano più". L’imprenditore Mini che apre 12 locali e assume 250 persone è solo la punta dell’iceberg. I romagnoli non si arrendono al virus, e contrattaccano con spiagge e hotel rinnovati.

Si comincia da questo weekend da tutto esaurito nei 700 ristoranti che, dai lidi di Comacchio a Cattolica, hanno già riaperto e si sono organizzati con tavoli all’aperto in strade e piazze. Gli open space concessi dai Comuni, dehors a raffica in centro e chiringuito in riva al mare, ’funghi’ da esterno ormai introvabili per riscaldare i clienti in questo primo ritorno in giallo.

Pronti anche i cinema all’aperto; in agosto il Teatro Galli riproporrà L’Aroldo, opera di Verdi che lo inaugurò nel 1857; ci sarà la prima Notte Rosa ’agostana’. Il 2021 è l’anno delle celebrazioni dei 700 anni di Dante e a Rimini sarà inaugurato il nuovo Museo dedicato a Fellini.

Migration

La stagione balneare ufficiale inizia il 29 maggio, ma in spiaggia si può già prendere la tintarella: disponibili i lettini di molti bagnini. E sono già più di 300 gli alberghi aperti da Comacchio a Cattolica. In attesa di arrivare a regime in giugno, sforando quota tremila.

"La voglia di rivedere spiaggia e mare e di trascorrere uno o due giorni in completo relax sta battendo lo spauracchio del coprifuoco in questo primo weekend in giallo", sorride Antonio Carasso, presidente di Promozione alberghiera Rimini. Dove hanno riaperto i battenti un centinaio di alberghi, a partire da i-Suite e Grand Hotel. "Si muovono le prenotazioni per la seconda metà di giugno, e per luglio e agosto; l’augurio è che venga rimosso il coprifuoco alle 22", aggiunge la presidente Aia Rimini Patrizia Rinaldis.

Tanti gli hotel riqualificati, che hanno ’approfittato’ dei mesi di chiusura forzata per rinnovare gli ambienti e aumentare i servizi. Stesso disco in spiaggia, con nuovi stabilimenti attrezzati, all’insegna di tende-Suite, palestre e benessere.

In questo mese sarà lo sport a fare da traino alla ripartenza. Tanti gli eventi: dal passaggio del Giro d’Italia alla pallavolo mondiale ai campionati italiani di roller. A luglio Rimini wellness e Sport dance. Dopo il Gran Premio dell’Emilia Romagna di Formula 1 prossimo evento clou mercoledì 12 maggio con il passaggio del Giro d’Italia: la quinta tappa che parte da Modena e ha destinazione Cattolica.

Per salutare il passaggio del Giro, Rimini si vestirà di rosa con grandi scritte sulla spiaggia, striscioni di benvenuto e la grande installazione della bicicletta (10 per 10 metri), simbolo del Giro d’Italia, nella rotonda di piazzale Fellini.