Giro d'Italia 2021 tappe: l'Emilia Romagna cala il poker

Bonaccini svela qualche carta: "Ci sarà un arrivo di tappa a Sestola e la partenza da Modena"

Giro d'Italia 2021, prime indiscrezioni (Foto Frasca)

Giro d'Italia 2021, prime indiscrezioni (Foto Frasca)

Bologna, 19 gennaio2021 - Non è ancora stato presentato ufficialmente, ma il Giro d’Italia 2021 pare avere in serbo ben 4 tappe in Emilia Romagna coinvolgendo l’intera regione. Una bellissima vetrina internazionale che ancora una volta mette l’Emilia sotto i riflettori mondiali, mostrando arte, cultura, gastronomia, natura e industria, tramite una delle più belle e storiche competizioni ciclistiche da sempre grande volano per il turismo. Spazio ancora una volta, dunque, alle ruote veloci dei grandi protagonisti del pedale.

Molto probabilmente il 4 febbraio sarà tolto ogni velo, ma a stuzzicare il palato con una gustosa indiscrezione è stato il presidente Stefano Bonaccini, parlando degli appuntamenti sportivi che vedranno l'Emilia Romagna protagonista di importanti scenari. Ha infatti accennato che “tornerà il Giro d'Italia con un arrivo di tappa a Sestola e la partenza da Modena” chiarendo che non è ancora ufficiale, ma che si è molto vicini. Una bella notizia soprattutto per le attività della montagna che si sono viste stoppate dai Dpcm del Governo per l’emergenza sanitaria e che nel Giro potrebbero trovare una, seppur piccola, boccata d’aria. Una tappa che ben si incastona nella prima parte di un Giro d’Italia che nascerà a Torino e che poi dovrà scendere lo stivale. Si dovrebbe infatti correre l’11 maggio e si parla anche di Cattolica come giornata successiva. L’ultima volta che il Giro arrivò a Sestola era il 2016 con il bellissimo successo solitario del giovane Giacomo Ciccone ma è stato anche un arrivo che nel 1971 fece conoscere lo scalatore spagnolo Jose’ Manuel Fuente. Già da ottobre scorso, invece, si parla di una tappa che trova ora conferma. Si tratta della Ravenna – Verona, dedicata a Dante Alighieri per il settecentesimo anniversario dalla morte e che toccherà inevitabilmente le strade ferraresi per le quali si potrebbe addirittura azzardare a presumere lo stesso tracciato del 2020. Per questa tappa però si dovrà attendere la seconda parte del Giro. La data più gettonata per vivere quest’amozione rosa, infatti, è il 21 maggio.

Rimangono dunque da svelare le altre due frazioni che renderanno protagonista l’Emilia Romagna, incrociando le dita che l’emergenza sanitaria lasci l’edizione 104 del Giro d’Italia posizionata tradizionalmente a maggio e in calendario dall’8 al 30 maggio, e non spostata a ottobre come nel 2020.

A proposito di importanti corse a tappe, si sta attendendo anche la presentazione della Tirreno – Adriatico, la corsa dei due mari che si dovrebbe correre dal 10 al 16 marzo, che vede protagonista la regione Marche.

Un calendario ciclistico ricco per l'Emilia Romagna che sarà anche sede dei tricolori su strada a Imola con le prove su strada Elite Uomini professionisti e le cronometro di Elite Uomini, Elite Donne e Junior Donne.