Scuola e covid, Bonaccini: "Ok al testo dell'Iss, ma rischio caos coi trasporti"

Il presidente della Regione annuncia anche l'abbonamento gratuito per under 14 su bus e treni

Il presidente Stefano Bonaccini

Il presidente Stefano Bonaccini

Bologna, 26 agosto 2020 - "Domani è convocata una Conferenza delle Regioni per il documento che l'Istituto Superiore di Sanità ha inviato alle Regioni sul comportamento nelle scuole rispetto alla gestione del Covid. E per quanto ci riguarda noi abbiamo dato il via libera, ma comunque domani mattina avremo la conferenza dove io presumo, entro sera, si troverà un accordo, mi auguro appunto unanime, con il Governo".

Leggi anche Scuola, fumata nera al vertice governo-regioni

Lo ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna e presidente della conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, rispondendo alle domande dei cronisti al termine di una videoconferenza stampa sul trasporto pubblico locale.

"Per quanto riguarda il tema dei trasporti il Governo si è preso qualche altro giorno, perché noi abbiamo descritto oggi, come Regioni, tutti insieme, che a misure attuali proposte si farebbe molta fatica, anzi, sarebbe impossibile garantire il trasporto per tutti quelli che lo chiedono", ha aggiunto Bonaccini. 

"Abbiamo chiesto di aumentare la possibilità di capienza sul trasporto a sedere, comunque il Governo si è preso qualche giorno in più per cercare di avvicinare le richieste delle Regioni. È stata su questo secondo punto una riunione interlocutoria, ma è evidente che nel giro di pochi giorni arriveremo ad una decisione definitiva, anche perché ricordavo che tra 18-19 giorni inizia la scuola in Emilia- Romagna e nella gran parte delle regioni italiane".

Abbonamento gratis su bus e treni per under 14

In Emilia Romagna dal primo settembre 330mila under 14 viaggeranno gratis su bus e treni. Una misura che per la Regione "ha un costo di 5 milioni di euro", ha spiegato l'assessore ai Trasporti Andrea Corsini nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa. "Questo è uno dei punti del programma di mandato. Siamo la prima regione italiana che attua una misura cosi' strutturata legata al trasporto pubblico per i piu' giovani. Il risparmio per ogni famiglia e' mediamente di 200 euro", ha aggiunto Corsini.

L' abbonamento 'Grande - crescere viaggiando per l'Emilia-Romagna' sarà valido dall'1 settembre 2020 al 31 agosto 2021 e "sara' poi prorogato nell'annualità scolastica 2021-2022". Il nuovo abbonamento è una card a cui hanno diritto i ragazzi e le ragazze nati tra il 2007 e il 2014, che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado e che consente l'accesso gratuito ai servizi urbani di trasporto pubblico e ai servizi extraurbani su bus e ferroviari su rete regionale. Agli under 14 residenti nelle 13 città con più di 50mila abitanti, la card arriverà direttamente a casa nei prossimi giorni

I ragazzi residenti negli altri Comuni, che hanno diritto alla stessa agevolazione gratuita, potranno invece richiedere il rilascio dell' abbonamento annuale personale all'azienda che svolge il servizio di trasporto pubblico nel proprio comune di residenza. Per Corsini questa è "una grande operazione di promozione del trasporto pubblico locale per provare a incentivarlo nel tragitto casa-scuola", ma "educa all'utilizzo dei mezzi pubblici" e ha "una forte connotazione legata alla mobilita' sostenibile". "L'obiettivo - spiega ancora l'assessore - e' di estendere questa misura fino ai ragazzi di 19 anni".

"Avevamo promesso - spiega il presidente Stefano Bonaccini - che in questa legislatura avremmo garantito la gratuita' del trasporto pubblico locale dai 6 ai 19 anni. Nonostante il Covid abbiamo deciso di partire immediatamente e nel giro di un anno e mezzo avremo completato la promessa". Quanto, invece, alla possibilita' di un abbonamento gratuito anche per gli studenti universitari, Bonaccini precisa: "Non è previsto nel programma, ma confermo che se avremo risorse sufficienti proveremo a fare anche quello sforzo da qui alla fine del mandato".