Cosa fare in caso di terremoto

Ecco la guida approfondita del Dipartimento della Protezione Civile

Come comportarsi in caso di terremoto? Risponde Il Dipartimento di Protezione Civile attraverso una guida approfondita che spiega cosa fare in caso di terremoto. La guida, infatti, contiene delle indicazioni utili per comprendere il rischio sismico e la pericolosità sismica del territorio, ma soprattutto quali azione attuare e quali evitare per ridurre i rischi.

Terremoto: la guida della Protezione Civile
Terremoto: la guida della Protezione Civile

Terremoto: cosa fare

Se durante il sisma ci si trova in un luogo chiuso è corretto ripararsi nel vano di una porta inserita in un muro portante oppure sotto una trave che può proteggere da eventuali crolli. Un ottimo riparto lo offre anche il tavolo: occorre, quindi, allontanarsi da mobili, oggetti pesanti e vetri che potrebbero ferire. È importante evitare le scale e lascensore: a volte le scale sono la parte più debole delledificio, mentre lascensore può bloccarsi. Un altro aspetto da non sottovalutare è quello di avere in casa una cassetta di primo soccorso: ogni componente della famiglia deve sapere dove è riposta.

Se durante il terremoto, invece, ci si ritrova allaperto è opportuno allontanarsi da costruzioni e linee elettriche, così come da impianti industriali. Stare alla larga anche dai margini dei laghi e delle spiagge marine, poiché si possono verificare onde di tsunami. È sconsigliato, poi, utilizzare il telefono e l’automobile: è importante lasciare le linee telefoniche e le strade libere per non intralciare i soccorsi. Se ci si trova in auto, infine, bisogna evitare di sostare nei pressi di ponti, terreni franosi o spiagge.