Terremoto oggi nel Mare Adriatico, scossa sentita in Romagna

Magnitudo 4.1, il sisma è stato avvertito in particolare in provincia di Ravenna e Rimini, ma anche nel nord delle Marche e in Istria

Terremoto oggi 11 luglio 2021, dove è stato sentito (Foto Openstreetmap, Ingv)

Terremoto oggi 11 luglio 2021, dove è stato sentito (Foto Openstreetmap, Ingv)

Bologna, 11 luglio 2021 - Una scossa di terremoto di magnitudo 4.1, con epicentro nel mare Adriatico ad una profondità di 31 chilometri, è stata avvertita in modo lieve dalla popolazione lungo la riviera Romagnola, in special modo in provincia di Ravenna e Rimini.  La scossa è stata sentita chiaramente anche nel nord delle Marche e in Istria. Nessuna notizia finora di eventuali danni.

Il sisma si è verificato alle 12.56, lo riporta Ingv, l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

Il terremoto è stato localizzato a circa 40-50 km dalle coste dell'Emilia Romagna, in particolare, da alcune località costiere della provincia di Ravenna. La città di Ravenna dista circa 60 km dall’epicentro. Il sisma è avvenuto "in un’area dove la sismicità non è molto frequente, secondo quanto emerge dalla mappa dei terremoti dal1985 ad oggi. Si notano comunque diversi eventi sismici di magnitudo compresa tra 3.0 e 3.9 che circondano l’epicentro del terremoto di oggi, alcuni di questi hanno profondità ipocentrali sempre intorno ai 30 km", scrive l'Ingv nell'analisi del fenomeno.

Terremoto oggi magnitudo 4.1 nel mare Adriatico (Foto OpenStreetMap, Ingv)
Terremoto oggi magnitudo 4.1 nel mare Adriatico (Foto OpenStreetMap, Ingv)