Valerio Obert morto, addio al tecnico di Rds che diede il via al tormentone

Tutto cominciò al concerto di Vasco Rossi all'Heiniken Jammin’ Festival di Imola nel 1998. Poi il suo nome, urlato dai ragazzi, riecheggiò sulle spiagge di mezza Italia

Valerio Obert aveva 54 anni

Valerio Obert aveva 54 anni

Bologna, 10 marzo 2022 - Il tormentone che risuonava sulle spiagge della Riviera nell'estate del 1998 era il suo nome: "Valerioooo", si urlava senza un perché. E Valerio era Valerio Obert, tecnico di Rds (Radio Dimensione Suono) morto oggi a 54 anni.

Tutto nacque da un concerto entrato nella mitologia: l'esibizione di Vasco Rossi alla prima edizione dell'Heiniken Jammin’ Festival di Imola. Un happening, un evento oceanico. Era il 20 giugno del '98 e come nacque quel richiamo urlato lo raccontò Obert stesso: "Si trattava di mettere uno striscione di 'Radio Dimensione Suono' sul palco alto circa trenta metri e siccome io faccio palestra e 'sto messo bene' mi sono offerto. Una volta salito non sentivo bene le indicazioni che mi venivano date dal basso e così i colleghi che cercavano di darmi delle indicazioni hanno cominciato a chiamarmi in coro: "Valerioooo!'. Il grido ripetuto e gridato dai tecnici è stato notato dal pubblico seduto ad aspettare l'inizio del concerto. La gente che entrava e quella già seduta - raccontava Valerio - ha cominciato a urlare il mio nome insieme ai colleghi. È iniziato un vero e proprio tormentone che tutti quelli che stavano al concerto hanno potuto sentire".

A dare la notizia della morte di Obert è stata la speaker e autrice radiofonica Rosaria Renna - ex Rds oggi a Radio Monte Carlo.: "Divertente e scapestrato, così ti ho ricordato oggi che ho saputo che anche tu non ci sei piu. Quei ragazzi del 119 di Viale Mazzini ultimamente stanno ricevendo solo brutte notizie - si legge nel post pubblicato in ricordo -. Quante risate ci hai fatto fare, Valerio, te ne siamo tutti grati. E quanto sei stato fiero e felice quell'estate che il tuo nome urlato negli stadi di Vasco era diventato un tormentone, tanto da farti finire sui giornali con tanto di spiegazione e di foto"