Maltempo e temporali in Emilia Romagna: nuova allerta meteo per il 19 agosto 2022

Previsti in tutta la regione fenomeni di forte intensità: si tempono frane e allagamenti

Bologna, 18 agosto 2022 - Dalla mezzanotte di oggi, e fino alla stessa ora di domani, è scattata in Emilia Romagna una nuova allerta meteo gialla, che interessa in particolare le province di Bologna, Ferrara, Rimini, Modena, parma, Piacenza, Reggio Emilia, Ravenna, Forlì Cesena. A questa si aggiunge l'allerta per frane e piene dei corsi minori per le province di Piacenza e Parma. Arpae Emilia Romagna prevede che la perturbazione continui fino a sabato 20 agosto.

Del resto un assaggio del maltempo lo si è visto già da ieri sera, soprattutto nel Ferrarese e nel Modenese, ma molti emiliano romagnoli si sono svegliati oggi sotto il temporale.

Nuova allerta meteo per domani
Nuova allerta meteo per domani

FOCUS: tutta l'Emilia Romagna sferzata dal maltempo

Le previsioni meteo

Per oggi, giovedì 18 agosto, sono previsti temporali di forte intensità, con possibili effetti e danni associati più probabili sul settore occidentale della regione. Le precipitazioni intense possono generare localizzati fenomeni franosi, ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con possibili superamenti della soglia 1.

Migration

Temporali intensi e grandine: ecco dove

La Protezione civile segnala, a partire dall'alba di oggi, temporali intensi sulle aree montane delle province di Parma e Reggio Emilia con presenza di fulminazioni e grandine, in lento spostamento verso nord-est.  Le forti precipitazioni interessano principalmente la pianura della provincia di Reggio Emilia con fulminazione, locale grandine e raffiche di vento. Più avanti in mattinata si segnalavano temporali con associate locali grandinate sulla provincia di Parma e di Piacenza in spostamento verso nord-est

La mappa del Meteo