Allerta meteo in Emilia Romagna: rischio temporali e grandinate, ecco quando

Un nuovo flusso instabile sud-occidentale interesserà, nella giornata di domenica 5 giugno, la nostra regione con fenomeni temporaleschi intensi

Allerta meteo in Emilia Romagna

Allerta meteo in Emilia Romagna

Bologna, 4 giugno 2022 - Pioggia e tempo instabile in arrivo domani in Emilia Romagna. Un nuovo flusso instabile sud-occidentale interesserà, nella giornata di domani, la nostra regione con fenomeni temporaleschi anche intensi, specie nelle ore centrali della giornata. Intanto oggi perdurano le temperature torride che hanno caratterizzato questo lungo ponte del 2 giugno. 

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con la regione, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree della regione potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. L'allerta è valida dalla mezzanotte. 

L'avviso prevede dalla mattinata di domani, domenica 5 giugno, precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale localmente intense, oltre che in Emilia Romagna, anche su Lombardia, Veneto e Provincia Autonoma di Bolzano. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Previsioni meteo di domenica 5 giugno in Emilia Romagna

Nelle ore pomeridiane non si escludono temporanei addensamenti sulle pianure prossime al Po per il passaggio di sistemi temporaleschi, che potranno interessare il nostro territorio. Interezzate le province di Parma, Piacenza, Modena, Reggio Emilia e FerraraAmpie schiarite in serata.

Temperature minime stazionarie intorno a 18/21 gradi; massime in aumento comprese tra 31 e 35 gradi nelle pianure interne, tra 28 e 30 gradi lungo la fascia costiera.

Venti deboli-moderati dai quadranti occidentali in pianura e da sud-ovest sui rilievi con rinforzi; nel tardo pomeriggio una linea dei groppi associata ai fenomeni temporaleschi potrà interessare la zona di pianura, con raffiche di forte intensità.

Mare poco mosso, con moto ondoso in temporaneo aumento in serata.

Le mappe