Allerta meteo in Emilia Romagna, torna il maltempo: dove e quando

Previsti venti di burrasca fino a 70 km/h sul settore appenninico centro-orientale, in attenuazione in serata. Probabili temporali, brevi e intensi

Nuova allerta meteo in Emilia Romagna

Nuova allerta meteo in Emilia Romagna

Bologna, 28 settembre 2022 - Settembre si prepara a essere archiviato come un mese decisamente capriccioso: l’inizio dell’autunno è coinciso infatti con l’instaurarsi di una fase di spiccata instabilità, durante la quale si sono susseguite diverse perturbazioni, anche di forte intensità. E la breve tregua di questo inizio settimana - caratterizzato da temperature decisamente miti e cieli grigi, ma senza fenomeni - sta per terminare: tra giovedì 29 e venerdì 30 è previsto un nuovo peggioramento. Per questa ragione, gli esperti meteo di Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’energia e l’ambiente), di concerto con la Protezione civile regionale, hanno emanato un’allerta di colore ‘giallo’ (criticità ordinaria) valida per 24 ore, ovvero dalle ore 00:00 del 29 settembre alla stessa ora di venerdì 30. Il livello di attenzione più elevato è dovuto all’intensificarsi del vento e interesserà in particolare le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Allerta meteo Marche 29 settembre: ancora temporali. Ecco dove

"Nella giornata di giovedì 29 settembre", recita il bollettino, "sono previsti venti sud-occidentali di burrasca moderata (62-74 Km/h) sul settore appenninico centro-orientale, in attenuazione in serata. Si prevede inoltre la possibilità di rovesci e temporali sparsi e di breve durata, localmente forti, più probabili dalle ore pomeridiane sul settore centro-occidentale della regione, con possibili effetti e danni associati". Tutti i fenomeni sono destinati ad attenuarsi nel corso della sera-notte di venerdì 30.

Nel fine settimana il meteo migliora

Cosa attendersi, dunque, per il weekend – il primo del mese di ottobre? Le previsioni meteo di Arpae preannunciano un generale miglioramento su tutta la regione, con nuvolosità variabile e possibilità di qualche debole pioggia soltanto sui rilievi. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni nei valori minimi, mentre quelli massimi segneranno un progressivo aumento, fino a raggiungere valori intorno a 24-25 gradi nella giornata di domenica 2 ottobre. Atteso un sensibile calo delle temperature da lunedì 3; le condizioni del tempo, tuttavia, dovrebbero mantenersi stabili.