Concerti e grande musica nei territori alluvionati: ecco le date di Romagna in fiore

Otto grandi artisti per l’evento collaterale del Ravenna Festival, come Daniele Silvestri, Vinicio Capossela, Manuel Agnelli e altri ancora. Il programma completo

Daniele Silvestri, Vinicio Capossela, Manuel Agnelli sono tre degli 8 grandi artisti che canteranno a Romagna in fiore

Daniele Silvestri, Vinicio Capossela, Manuel Agnelli sono tre degli 8 grandi artisti che canteranno a Romagna in fiore

Forlì, 12 marzo 2024 - Prenderà il via il 10 maggio e proseguirà fino al 2 giugno la rassegna Romagna in fiore, evento collaterale del Ravenna Festival che porterà nei territori più colpiti dall'alluvione 8 grandi nomi della musica e dello spettacolo. 

Gli eventi si terranno tutti nel pomeriggio, con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale e saranno tutti gratuiti. 

Il programma completo

Venerdì 10 maggio a Castel Raniero (Faenza), sono in scena le Canzoni terrestri di Vinicio Capossela. Questo concerto è il solo previsto alle 18 invece che alle 16.

Domenica 12 maggio Neri Marcorè salirà sul palco allestito al podere Casetta del Vento di Riolo Terme che a novembre a subito una nuova esondazione del Senio.

Sabato 18 maggio il testimone passa a Giovanni Lindo Ferretti, nome storico dei CCCP insieme al percussionista Simone Beneventi. L’evento si terrà in località Olimpo di Monte Fregnanello tra Brisighella e Modigliana, il paese più di tutti martoriato dalle frane.

Domenica 19 maggio l’appuntamento è doppio: mentre l’attrice Elena Bucci propone un frammento dal suo Canto alle vite infinite con Christian Ravaglioli alla fisarmonica, Paolo Benvegnù regala brani dal suo ultimo disco. L’appuntamento è a Tredozio (dove ai danni dell’alluvione si sono sovrapposti quelli del terremoto) nell’agriturismo Pian di Stantino.

Sabato 25 maggio protagonista il rap con Moder, affiancato dall’ensemble d’archi de La Corelli, e Murubutu con la Moon Jazz Band. Si ritorna nel territorio di Ravenna, nell’azienda agricola C.A.B. TER.RA., in località la Torraccia.

Domenica 26 maggio è la volta di Daniele Silvestri che si esibirà a Galeata, nell’area che circonda l’abbazia di S.Ellero: proprio quella strada è stata danneggiata da più frane.

Sabato 1 giugno si esibisce Manuel Agnelli. La meta è Conselice, dove l’acqua sembrava non andarsene mai. Qui l’evento è ospitato nei terreni della coop agricola CAB Massari.

L’ultimo appuntamento è domenica 2 giugno con il musicista e paroliere Dardust affiancato dal Sunset String Quartet nella radura che circonda l’Abbazia di San Salvatore in Summano che si raggiunge da Sarsina.

Le foto documentario dell’alluvione

Nei luoghi degli eventi saranno esposti gli scatti della fotografa forlivese Silvia Camporesi che ha documentato i momenti più emblematici dell’alluvione. Gli eventi sono gratuiti, ma saranno attive raccolte fondi a favore delle biblioteche danneggiate dall’acqua. Le prenotazioni per gli eventi saranno attive dal 21 marzo sul sito ravennafestival.org